Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i bridivi: ecco dove si trova e di che si tratta.
Non solo le bellezze della natura, ma anche il mistero che tinge di giallo: sono le principali caratteristiche di una montagna che sorge in Veneto e che è assolutamente tutta da scoprire.
Escursionisti e appassionati di luoghi naturali non possono lasciarsi sfuggire questa meta imperdibile se si vuole vivere un’esperienza unica. Sì, perché oltre al fascino naturale c’è quello della leggenda ad essa legata. La curiosità è stuzzicata e la storia è interessante: ottimi elementi per andare alla scoperta di un posto magico. Si trova nei pressi di Vicenza e vale la pena conoscere tutti i dettagli che riguardano questa storia fantastica e questa località bellissima che si chiama Montagna Spaccata.
La Montagna Spaccata è una profonda fenditura scavata nelle rocce delle acque di un torrente. È situata a San Quirico nei pressi di Recoaro in provincia di Vicenza. Si tratta di un luogo in cui sembra che il tempo si sia fermato.
La leggenda che narra di questa montagna è intricata e affascinante. Si narra che in tempi remoti e non meglio identificabili in quella montagna selvaggia vivessero due ragazze molto belle. Con i loro canti e le loro danze ammaliavano gli uomini.
Una delle due si chiamava Etele e un giorno un giovane pastore di nome Giordano passando da quelle parti la vide. Immediatamente si innamorò di lei e desiderava sposarla. Ma un terribile presagio avvertiva gli abitanti del villaggio che sconsigliavano al ragazzo di prenderla in sposa.
Si diceva che fosse figlia di una maga e che dopo il matrimonio sarebbe sparita via. Ma il giovane, follemente innamorato volle comunque stare con lei e la sposò. I due andarono a vivere nel bosco in una casetta di legno. Avvenne che la madre della ragazza morì e lei dovette seguire la sua sorte che era quella di scomparire dopo quell’evento. Nel momento in cui scomparve la montagna si spaccò e lei fu ingurgitata dentro di essa.
Giordano non potè far niente se non cercare di rincorrerla. La leggenda prosegue con la credenza che il loro amore cambià forma trasformandosi in un corso d’acqua. In realtà è il Torrente Terrazzo che scorre in mezzo alla montagna nella spaccatura che vi si trova.
Si può visitare la Montagna Spaccata tramite un percorso attrezzato della lunghezza di circa 300 metri composto da scale e passerelle per cui si arriva alla fenditura risalendo il torrente.
A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…
In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…
Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…
WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…
In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…
Se sei stato licenziato ingiustamente, dovrai assolutamente sapere quanto ti spetta. In questa maniera ricevi…