Il meraviglioso luogo assolutamente da visitare nei pressi di Treviso, tra natura e animali per un’esperienza di benessere e divertimento.
L’Italia offre davvero vari posti che sono vere e proprie oasi in cui ricaricarsi trovando pace e serenità. Immergersi nelle bellezze della natura, tra piante, fiori, alberi e animali è possibile e fa bene al corpo e alla mente. In Veneto, nei pressi di Treviso c’è una località che merita assolutamente almeno una visita. È il posto ideale per una gita con tutta la famiglia in cui poter fare molteplici esperienze super interessanti.
Spesso visitato anche dagli alunni in gita scolastica in questo posto oltre a stare a contatto con la natura si impara molto. Un connubio perfetto tra attività didattiche e divertimento, e per i più grandi è l’occasione giusta per un momento di relax. Si tratta dell’Oasi Cervara: conosciamola meglio in dettaglio.
L’Oasi naturalistica del Mulino Cervara si trova precisamente a Santa Cristina di Quinto in provincia di Treviso. È un parco a cui si accede dalla Strada Provinciale 17 che conduce in direzione di Badoere di Morgano. Una delle principali attrazioni presenti in questo meraviglioso luogo sono i Capanni Cervara. Sono capanni fotografici nei quali c’è l’opportunità di realizzare foto della fauna.
Possono essere utilizzati solo in determinati periodi dell’anno e si trovano in una zona più appartata e distante da quella frequentata dal pubblico per garantire un’immersione nella natura più completa e a tutto tondo. Vi sono poste apposite mangiatoie che attirano i volatili che possono poi essere fotografati in tutta tranquillità. Altra grande attrazione è la presenza della cigogna e il Nido che la ospita. All’interno di un progetto di recupero che mira ad aiutare questa specie a riprodursi e nidificare c’è una zona dedicata che si può visitare ed ammirare.
In una grande voliera ci sono due coppie di cicogne ed è interessante vederle e approfondire la conoscenza del percorso che fanno per nutrirsi e come in un allevamento le cicogne vengono accudite e curate e la loro crescita è garantita al meglio dal lavoro degli esperti.
Un altro progetto molto interessante è quello che riguarda la Selva dei Gufi, avviato dal 2012 con l’obiettivo di conoscere i rapaci notturni. Strigiformi, allocchi, gufi, sono presenti e possono essere osservati. Si può imparare molto sulla loro vita e questo è sicuramente molto interessante per bambini e ragazzi. Non solo gli alunni delle scuole dell’infanzia e di quelle primarie sono i benvenuti all’Oasi Cervara con visite guidate e attività didattiche da svolgere, ma il parco è utile anche per tirocini universitari e tesi di laurea.
Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…
A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…
In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…
Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…
WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…
In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…