Ma quale estate: questi tre borghi in Veneto sono uno spettacolo in autunno, sembrano usciti da una cartolina

Non solo in estate, ci sono dei meravigliosi borghi in Veneto da visitare in autunno quando raggiungono il massimo del fascino.

La regione Veneto offre una serie di mete bellissime da visitare tutto l’anno. Se l’estate è il periodo privilegiato per le vacanze, anche in autunno si può fare una visita in alcune località davvero incantevoli che in questa stagione esprimono al meglio la loro bellezza.

borghi da visitare in veneto
Bellissimi borghi veneti da visitare in autunno – trevisolavora.it

Ci sono borghi senza tempo da esplorare per immergersi in atmosfere da sogno. In provincia di Verona, di Padova e di Vicenza si trovano rispettivamente tra località davvero affascinanti. Sono piccoli centri ricchi di storia con paesaggi da cartolina.

I borghi più affascinanti del Veneto da visitare e ammirare

Ottime mete per vivere esperienze rilassanti e romantiche questi tre luoghi hanno tutti gli elementi per poter essere inseriti tra i borghi più belli d’Italia. Uno di essi ha riveuto infatti questo riconoscimento ufficiale e sono tutti e tre facilmente raggiungibili dalle città in brevissimo tempo. A poca distanza da Verona, nei pressi del Lago di Garda sorge Borghetto sul Mincio, una piccola frazione di Valeggio. È proprio questo antico borgo ad aver ricevuto recentemente il riconoscimento tra i Borghi più Belli d’Italia.

borghi veneti da visitare
Arquà Petrarca, tra i borghi veneti da conoscere e visitare in autunno – trevisolavora.it

Di origine medievale è stato costruito sul fiume Mincio e si può visitare in mezza giornata. Vi si trovano antiche fortificazioni tra cui il Castello scaligero e vecchi mulini ad acqua. La specialità culinaria del luogo sono i tortellini, realizzati a mano, una vera squisitezza tutta da assaggiare.

Vengono chiamati “nodi d’amore” e si possono trovare in tutti i ristoranti tradizionali del luogo. Composto da piccole viuzze acciottolate e di casa arroccate sull’acqua, questo borgo è davvero affascinante ed è spesso scelto come location per foto romantiche. Spostandosi in provincia di Vicenza, si può andare a Bassano del Grappa. Borgo di più grandi dimensioni, tra le varie cose è conosciuto per il celebre ponte degli alpini. Lì gli alpini salutavano le loro famiglie prima di partire per la guerra.

Tra i prodotti tipici da assaporare c’è ovviamente la grappa che dà il nome al luogo, ma non solo questa. Oltre alle specialità venete della gastronomia un’attrazione turistica è la casa di Hemingway, il grande scrittore che visse proprio a Bassano per un periodo della sua vita. Nella provincia di Padova si trova Arquà Petrarca, che prende il suo nome dal celebre poeta Francesco Petrarca che lì ha vissuto ed è in questo luogo che si trova la sua tomba. Questo bellissimo borgo è stato nominato Sito Unesco nel 2011.

Formato da piccole stradine che si intersecano, in autunno raggiunge il massimo dello splendore per i colori dei panorami mozzafiato che vi si possono scorgere.

Gestione cookie