Un contributo di 500 euro per molte famiglie erogato direttamente sul ‘conto’. Quali sono i requisiti per riceverlo.
In tempi economicamente difficili, poter beneficiare di una somma aggiuntiva pari a 500 euro potrebbe, per molti nuclei familiari, fare la differenza. Ed è proprio quello accadrà nel corso del mese di settembre, quando numerose famiglie potranno beneficiare di questo importo una tantum erogato direttamente su una sorta di ‘conto’ a loro disposizione.
Non è la prima volta che questo accade ma la novità del ‘dopo-vacanze’ è il fatto che la cifra versata andrà aumentando di importo e che questo contributo potrà essere impiegato per una ancor maggiore molteplicità di spese. Ma di cosa si tratta, chi potrà averne diritto e, soprattutto, in che modo sarà possibile spenderlo? Scopriamolo insieme.
Quello che sta per fare il suo ritorno sarà infatti una “versione rafforzata” di un contributo già previsto nel 2023 dal Governo. E che consentirà alla famiglie in difficoltà economica di provvedere a tutta una serie di spese di prima necessità. Con una duplice novità: oltre all’incremento dell’importo che, come dicevamo sarà pari a 500 euro, andrà aumentando anche il numero dei beneficiari.
Rispetto al 2023 infatti, grazie ad un maggior stanziamento di risorse passato da 520 a 676 milioni di euro, potranno ricevere il bonus una tantum 1,33 milioni di persone. Ma di cosa si tratta? Stiamo parlando ovviamente della social card Dedicata a Te: è proprio su questa tessera, che va a rappresentare una sorta di ‘conto’, che verranno caricati i soldi spendibili dal primo settembre in poi su acquisti di vario tipo: dalla spesa agli abbonamenti per i trasporti pubblici, fino al carburante.
Il contributo durerà fino a dicembre 2024 e ne avranno diritto i nuclei familiari formati da almeno tre persone e con Isee massimo di 15mila euro. Ad esclusione, oltre a single e coppie, di coloro che ricevono altri contributi di sostegno alla povertà o di inclusione sociale. Non occorre presentare domanda in quanto Dedicata a Te e il relativo importo vengono corrisposti automaticamente a seguito di un processo di selezione che coinvolge Inps e comuni mentre la card viene erogata da Poste Italiane.
Si tratta di una normale prepagata utilizzabile solo per i prodotti previsti all’interno di una lista ad hoc: si tratta per lo più di beni alimentari, con alcune esclusioni come ad esempio gli alcolici. Ma anche la benzina e gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Occorrerà fare la prima spesa entro il 16 dicembre e spendere l’intero contributo entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…
A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…
In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…
Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…
WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…
In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…