Semplicemente deliziosa, è la torta di mele della nonna, buonissima e super cremosa. Una bontà golosa che ha un ingrediente segreto.
Tra i dolci casalinghi più classici e senza tempo, intramontabili e sempre tanto apprezzati c’è sicuramente la torta di mele. È un dolce che conquista sempre il palato dei più. Ottima fin dalla colazione, rappresenta un’ottima e nutriente merenda e con l’aggiunta di una crema, di un ciuffo di panna montata o di una pallina di gelato può diventare anche un raffinato dessert.
La torta di mele può esser fatta in tanti modi. Sono numerose le varianti della ricetta tradizionale e c’è la versione della nonna, con un ingrediente segreto, che la rende davvero superlativa. Scopriamo qual è e come preparare una meravigliosa torta alle mele soffice e cremosissima.
Torta alle mele: il segreto per farla cremosa e super invitante
Per rendere particolarmente cremosa la torta alle mele il trucco è inserire la ricotta. Questo dolce inoltre è senza glutine perché non presenta farina, ma in alternativa amido di mais o fecola di patate. Occorrono soltanto pochi ingredienti a basso costo e qualche veloce passaggio per realizzare questo dolce che avrà una consistenza morbida e un interno cremoso e speciale. Le dosi sono per uno stampo rotondo da 22 cm di diametro.
Ingredienti:
- 2 mele
- 400 g di ricotta
- 1 uovo
- 120 g di zucchero semolato
- 50 ml di latte
- 70 g di fecola di patate o amido di mais
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Preparazione:
- Per prima cosa bisogna lavorare la ricotta con una forchetta per ammorbidirla e renderla una crema.
- A questa aggiungere gli altri ingredienti: lo zucchero, l’uovo, mescolare e poi unire anche la fecola o l’amido setacciato insieme al lievito per dolci.
- Versare quindi il latte e con le fruste elettriche proseguire a mescolare lavorando il tutto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
- A parte, lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili. Prendere lo stampo, delle dimensioni indicate, e versarvi il composto.
- Poi sistemarvi sopra le fettine di mela. A questo punto non resta che passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 160° per circa 40 minuti.
- Quando la torta è pronta estrarla dal forno e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla e metterla in un piatto da dolce.
Questa buonissima torta poiché è composta in grande quantità da ricotta non ha tempi di conservazione lunghi, ma piuttosto brevi. È consigliabile mangiarla entro 1 – 2 giorni e, specie se fatta nei periodi più caldi dell’anno, è bene conservarla in frigorifero per evitare un repentino deterioramento.