Petto di pollo, perché il colore non è sempre lo stesso: assolutamente sbagliato quello che pensano tutti

Ti sei mai chiesto perché il colore del petto di pollo non è mai uguale per tutti? Ecco la risposta alla spinosa domanda.

Quando andiamo al supermercato e cerchiamo della carne, facciamo sempre attenzione al suo colore. In base a quello, infatti, possiamo determinare la qualità della carne e anche se è stata conservata correttamente. Per esempio se è presente del nero sarebbe il caso di ignorarne l’acquisto, in quanto potrebbe essere andata a male. Ma la questione cambia quando si tratta del petto di pollo.

Perché il colore del petto di pollo non è mai lo stesso
Qual è il colore giusto del petto di pollo? – Trevisolavora.it

Molte volte è capitato di averlo visto sia del colore giallo che di quello bianco (o anche rosato in alcune circostanze). All’apparenza potrebbe sembrare che non siano buoni, ma al momento dell’assaggio non pare ci siano grandi differenze. E poiché gira voce che sia dovuto semplicemente alla razza di pollo, non ci si fa troppi problemi ad acquistalo non tenendo conto del colore. In realtà ci sono alcune cose che si dovrebbero sapere prima di prendere uno di questi petti di pollo.

Colore del petto di pollo: perché si presenta con tonalità differenti?

Il colore del petto di pollo viene determinato solo ed esclusivamente dall’alimentazione che ha seguito l’animale. Di solito è ricca di mais, motivo per cui tendono ad avere una pelle gialla. Il mais, difatti, è pieno di carotenoidi, cioè dei pigmenti naturali responsabili delle tonalità sia gialle che arancioni. Queste possono essere trovate anche nelle carote o in altri ortaggi, ed è abbastanza comune che vengano assorbiti dall’intestino del pollo (con conseguenze trasferimento dal flusso sanguigno ai tessuti).

Qual è il colore giusto del petto di pollo
Petto di pollo: tieni a mente queste info per il futuro – Trevisolavora.it

Così facendo la pelle si “trasforma” e acquisisce il naturale colore della pelle. I polli nutriti con frumento presentano una pelle più chiara, poiché questi alimenti non contengono i carotenoidi. Seppur il colore della carne non significhi che un pollo sia stato tenuto meglio di un altro, sicuramente il sapore sarà diverso come anche la consistenza. Per fare un esempio è sufficiente pensare al pollo giallo, che avrà un sapore più intenso rispetto a quello rosato.

Il pollo ruspante è considerato il migliore, in quanto si ciba di una dieta più varia. Così facendo la carne diventa più nutriente per l’essere umano, essendo sia saporita che soda allo stesso tempo. Tutto sommato sembra che non ci siano rischi nella sua consumazione, ecco perché non ci si deve preoccupare di acquistarlo. Però, farsi venire un dubbio in base al colore, è pur sempre legittimo in fin dei conti.

Gestione cookie