Bonus scuola, nazionali e regionali: migliaia di euro a famiglia prima della ripartenza, controlla subito cosa ti spetta

In aiuto delle famiglie con figli esistono tantissimi Bonus scuola, per l’acquisto del materiale didattico. Ecco i più convenienti.

I costi per le spese scolastiche aumentano di anno in anno e, secondo le ultime stime, ammontano a più di 1.300 euro per studente. Una somma consistente, se si pensa che il percorso di studi è molto lungo e tortuoso. Per chi non ha la possibilità economica di affrontare tutti i costi per l’istruzione dei ragazzi, esistono dei vantaggiosi Bonus e contributi che vengono predisposti dalle Regioni, al fine di garantire a tutti il diritto allo studio e l’accesso a materiale didattico, libri e tecnologie all’avanguardia, necessari per migliorare l’apprendimento degli studenti.

bonus scolastici
Gli studenti possono accedere a diversi Bonus scolastici (trevisolavora.it)

Si tratta, tuttavia, di incentivi predisposti a livello regionale e, dunque, i requisiti per usufruirne possono variare a seconda del luogo di residenza. Per tale motivo, gli interessati devono adeguatamente informarsi sulle scadenze e le modalità di richiesta dei benefici. Scopriamo quali sono i principali Bonus e a chi sono rivolti.

Bonus Libri: la lista completa dei requisiti in tutte le Regioni

In cosa consistono i Bonus scolastici regionali? In Abruzzo, esiste un’agevolazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che appartengono a nuclei familiari con un ISEE non superiore a 15.493,71 euro. In Campania, invece, spetta il cd. Bonus libri agli studenti di scuole medie e superiori con ISEE fino a 10.633 euro.

migliaia di euro a famiglia prima della ripartenza
Bonus libri regione per regione (trevisolavora.it)

Invece in Emilia-Romagna il Bonus potrà essere presentato da coloro che hanno un ISEE fino a 10.632,94 euro e da 10.632,95 a 15.748,78 euro. Anche nel Lazio esiste il Bonus libri, che può essere usato per comprare sussidi didattici digitali, notebook e dizionari; ne hanno diritto gli iscritti a scuole medie e superiori con un ISEE inferiore a 15.493,71 euro.

In Veneto, il Bonus libri è rivolto agli studenti di medie e superiori con un ISEE fino a 15.748,78 euro. La Toscana predispone il Bonus agli studenti con ISEE inferiore a 15.748,78 euro, mentre in Umbria il requisito reddituale è fissato a un massimo di 15.493,71 euro.

In Lombardia, al momento, non è più possibile presentare richiesta per il Bonus libro, ma in autunno saranno richiedibili il Bonus Scuola (che consente di risparmiare sulle rette di iscrizione e frequenza presso gli istituti primari e secondari) e il Bando Merito (rivolto agli studenti meritevoli).

In Puglia, il Bonus libri è destinato agli studenti di medie e superiori con un ISEE non superiore a 11 mila euro o 14 mila euro, per i nuclei con almeno tre figli, mentre in Sardegna la soglia per il beneficio ammonta a 20 mila euro. In Sicilia, infine, solo gli iscritti presso le scuole secondarie con ISEE massimo di 10.632,94 euro possono godere dell’erogazione gratuita o semigratuita dei libri scolastici.

Gestione cookie