Economia

Non dimenticare questa tassa importantissima: devi pagarla tra pochi giorni o finisci nei guai

Partono le scadenze fiscali per milioni di italiani: tra pochi giorni ne scade una importantissima. Ecco quale e quando pagarla.

Sono milioni i contribuenti italiani che, a breve, dovranno mettere mano al portafogli per iniziare a pagare tantissime tasse ed imposte relative al precedente anno fiscale. Le ferie per l’Agenzia delle Entrate sono infatti già finite e, per l’imminente mese di settembre, ripartono tutti i pagamenti fiscali tanto odiati dagli italiani.

Tassa in scadenza a settembre – Trevisolavora.it

Le scadenze per il prossimo mese di settembre sono davvero tante e riguardano non solo la scadenza della quinta rata della rottamazione quater ma anche l’imposta di bollo per le fatture elettroniche e l’IRPEF. A scadere, poi, è una tassa importantissima che deve essere pagata davvero dalla stragrande maggioranza degli italiani.

Tasse in scadenza a settembre: va pagata tra pochi giorni

Parliamo, nel dettaglio, del bollo e del superbollo auto. Il bollo auto è una tassa regionale che va pagata annualmente per poter circolare con il proprio veicolo. L’importo varia in base a diversi fattori, come la potenza del motore, l’età del veicolo e la regione di residenza. Il superbollo, invece, è un’imposta aggiuntiva che si applica ai veicoli con una potenza superiore a una certa soglia e serve a finanziare la sanità.

Le tasse da pagare i primi giorni del mese – Trevisolavora.it

Il bollo deve essere pagato da tutti i proprietari di veicoli a motore, siano essi auto, moto o furgoni. Il superbollo, invece, riguarda solo i possessori di veicoli particolarmente potenti. Essendo una tassa regionale, la scadenza del bollo auto varia in base alla regione di residenza. Di solito, il pagamento va effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza indicato sulla ricevuta del pagamento precedente.

L’importo del bollo auto si calcola in base alla potenza del veicolo e alla tariffa regionale. Esistono diversi siti web e app che permettono di calcolare l’importo esatto del bollo, tra cui proprio il sito dell’ACI o del Portale dell’Automobilista. Il superbollo, invece, si calcola in base alla potenza eccedente la soglia stabilita dalla legge e ha un importo fisso per ogni kilowatt.

Per quanto riguarda queste due tasse si partirà il 2 settembre 2024. Entro questa data bisogna pagare il bollo e il superbollo auto per tutte le vetture di potenza fino a 35 kW, se immatricolate dal 1998 in poi, o di potenza fino a 9 HP se immatricolate fino al 1997. Entro il 30 settembre, invece, va versato il bollo e il superbollo auto per le vetture più potenti, ovvero per tutti i veicolo sopra i 35 kW o i 9 HP.

Ramona Buonocore

Classe 1989, vive tra Atrani e Salerno. Ha conseguito, all’Università degli Studi di Salerno, la laurea triennale in Editoria e Pubblicistica e la specializzazione in Comunicazione Audiovisiva. E’ iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della Regione Campania dal marzo 2017. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Roma – Cronache del Mezzogiorno, il sito di sport nazionale SuperNews e con l’emittente Radio Bussola 24 di Salerno oltre che con vari siti web e testate locali e nazionali. Tra i suoi interessi la lettura, l’arte, gli animali e le serie tv.

Recent Posts

In Veneto c’è una montagna che nasconde una leggenda da brividi: dove si trova

Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…

5 mesi ago

Uno dei luoghi più affascinanti d’Italia si trova a Treviso: sospeso tra sogno e realtà

A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…

5 mesi ago

Un castello che cela un’antica leggenda: la meraviglia senza tempo da scoprire in Veneto

In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…

5 mesi ago

Tantissime persone hanno appena perso il lavoro: la terribile decisione di una catena con centinaia di negozi

Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…

5 mesi ago

Cosa sta succedendo a Whatsapp: la novità non passa inosservata

WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…

5 mesi ago

Un’isola da brividi infestata dai fantasmi: la storia della meta veneta più inquietante da visitare

In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…

5 mesi ago