WhatsApp sta per introdurre una nuova funzione che permetterà di evitare errori clamorosi nell’invio di messaggi: ecco in cosa consiste.
Una cosa che tutti gli utenti di WhatsApp hanno certamente verificato sulla loro pelle è che nel corso degli anni i contatti di WhatsApp e le chat aperte con gli utenti si moltiplicano a dismisura, arrivando rendere molto difficile e confusionaria la gestione della nostra lista chat.
Il problema più frequente, in cui tutti gli utenti saranno incappati almeno una volta nella vita, è che la possibilità di inviare messaggi al contatto sbagliato è molto alta, soprattutto nei casi di omonimia e quando i contatti non sono stati registrati con il cognome o con qualunque altra nota che ci faccia subito individuare di chi si tratti.
La nuova funzione di WhatsApp per organizzare i contatti
Per aiutare i suoi utenti a gestire liste di contatti sempre più lunghe e complesse, soprattutto quando si utilizza WhatsApp per tante attività differenti, come la comunicazione con amici e parenti ma anche con i colleghi di lavoro, WhatsApp sta sviluppando una nuova utilissima funzione.
Se le cose andranno come previsto e la funzione supererà la fase di test, è anche possibile che questa nuova funzionalità vada a sostituirne una più obsoleta e meno efficace presente nella versione business dell’applicazione. Stando a quanto diffuso dal sito WABetaInfo, è attualmente in fase di beta testing una funzione che permetterà di creare sotto liste di contatti selezionandoli dalla lista principale che comprende tutti i nostri contatti di WhatsApp.
In questo modo si potranno creare liste molto specifiche contenti esclusivamente contatti di colleghi o clienti di lavoro, ma anche liste di parenti o di amici che sentiamo più o meno spesso di altri. In questo modo, al momento di inviare un messaggio potremo selezionare prima la lista in cui abbiamo inserito il contatto con cui vogliamo chattare, quindi potremo scorrerla per trovare più in fretta quell’ “Alessandro collega di lavoro” che non è certo l’ “Alessandro ex compagno di scuola”.
Attualmente nella versione business dalla App è possibile compiere un’operazione simile attribuendo delle etichette alle varie chat, quindi “lavoro”, “amici”, “famiglia” eccetera. Se la sperimentazione della nuova funzionalità dovesse andare a buon fine e dovesse essere inserita a pieno titolo nella prossima versione della App, con ogni probabilità il vecchio sistema delle etichette sarà abolito dalla versione business della App, nella quale potrebbe essere inserita la funzionalità sviluppata per gli utenti normali.