Lo+conoscono+in+pochi%2C+ma+%C3%A8+un+luogo+incantato%3A+il+gioiello+di+Treviso%2C+meta+imperdibile
trevisolavorait
/2024/08/27/lo-conoscono-in-pochi-ma-e-un-luogo-incantato-il-gioiello-di-treviso-meta-imperdibile/amp/
Categories: Notizie Locali

Lo conoscono in pochi, ma è un luogo incantato: il gioiello di Treviso, meta imperdibile

Il nostro Bel Paese è ricco di meraviglie nascoste e una di queste si trova a Treviso: devi assolutamente visitare questo borgo!

Se pensi che l’estate sia il momento migliore solo per passare le vacanze al mare, dovresti ricrederti. Infatti, ti stai perdendo tantissimi altri luoghi ugualmente meravigliosi da visitare. L’Italia infatti contiene tantissimi altri posti tutti da scoprire e da visitare che vanno oltre la bellissima costa che appartiene al nostro Paese.

Una meta da non perdere: il gioiello di Treviso (trevisolavora.it)

Ci sono zone di montagna, zone di collina, laghi e soprattutto borghi da visitare che possono insegnarci tantissimo in merito al nostro passato. Alcuni di questi borghi, inoltre, non sono molto conosciuti, ma sono delle vere e proprie gemme che andrebbero visitate almeno una volta nella vita. In particolare vogliamo concentrarci su un luogo che si trova nella provincia di Treviso ed è un vero e proprio gioiello uscito direttamente dal medioevo!

Una meta da non perdere: il gioiello di Treviso

Immerso nel cuore della Marca Trevigiana, al confine con il Friuli Venezia Giulia, si trova Portobuffolè, un borgo medievale che sembra uscito da un libro di fiabe. Con una superficie di soli 5 chilometri quadrati e una popolazione di circa 750 abitanti, è il comune più piccolo della provincia di Treviso sia per estensione che per popolazione.

Questo borgo sembra uscito direttamente dal medioevo – ph. Instagram @visitveneto e @borghitalia – Trevisolavora.it

Nonostante le sue dimensioni ridotte, però, Portobuffolè è un luogo incantato che custodisce un enorme patrimonio storico, artistico e culturale, rendendolo una meta imperdibile per chi desidera scoprire l’Italia più autentica e nascosta. Portobuffolè, infatti, offre un’autentica esperienza medievale. Il borgo è celebre per la sua struttura urbana perfettamente conservata, con vicoli stretti e pavimentati in pietra che conducono a piccole e bellissime piazzette.

Il cuore del borgo è Piazza Maggiore, una piccola gemma incorniciata da edifici storici. Qui si trova Casa Gaia, una dimora storica che risale al Trecento e che fu abitata da Gaia da Camino, una delle figure più rilevanti della nobiltà locale. Inoltre, una delle attrazioni più iconiche di Portobuffolè è la Porta Friuli, che un tempo rappresentava l’ingresso principale al borgo.

Attraversando questa porta, si passa sotto il ponte di pietra che sovrasta il fiume Livenza, il quale un tempo scorreva sotto il borgo, aggiungendo un tocco di magia a questo luogo già incantato. La vista dalla Porta Friuli è mozzafiato e offre una prospettiva unica sulla campagna circostante, punteggiata da vigneti e colline dolci.

E infine, oltre al suo ricco patrimonio storico e culturale, Portobuffolè è circondato da una natura rigogliosa e incontaminata. Le campagne intorno al borgo sono perfette per passeggiate e escursioni in bicicletta, offrendo paesaggi mozzafiato e un’atmosfera di tranquillità e pace. Insomma, se sei alla ricerca di una meta autentica da visitare, ricca di storia e di natura, Portobuffolè è la scelta perfetta.

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

Rivoluzione Apple, incredibilmente cambia tutto: ecco cosa sta succedendo

Arrivano novità dal fronte Apple, un’indiscrezione in merito alla serie 17 si fa sempre più…

19 minuti ago

Gli alberi non sono tutti uguali: questi esemplari del mondo sfidano la natura, sono assurdi

Sono i nostri più validi alleati, ma ne esistono di davvero strani. Ecco alcuni esemplari…

3 ore ago

Il Governo ci ripensa, bonus in aumento: fino a 200 euro, come chiedere l’adeguamento subito

Bonus 200 euro: incentivi alle famiglie italiane per promuovere l'efficienza energetica e la sostenibilità domestica.…

4 ore ago

Non sbaglierai più a mandare un messaggio: la nuova funzione segreta di Whatsapp in arrivo

WhatsApp sta per introdurre una nuova funzione che permetterà di evitare errori clamorosi nell'invio di…

5 ore ago

Altro che iPhone, il nuovo progetto di Apple sembra venire dal futuro: prezzo e caratteristiche

La tecnologia fa passi da gigante e gli smartphone per come li conosciamo potrebbero presto…

7 ore ago

Autunno alle porte, preparati a gestire i costi in bolletta: con questi 5 sistemi giochi di anticipo e risparmi il 50%

In autunno le famiglie rischiano di pagare bollette altissime perché il prezzo dell'energia sta salendo;…

8 ore ago