In autunno le famiglie rischiano di pagare bollette altissime perché il prezzo dell’energia sta salendo; ecco come risparmiare in 5 mosse.
Luce e gas costano ancora molto anche se, rispetto ai massimi storici di qualche mese fa, i prezzi hanno visto qualche lieve ribasso. L’energia elettrica in particolar modo è tornata più “conveniente”, mentre sul gas ci sono ancora molte incertezze perché il prezzo è legato anche alle dinamiche geopolitiche in atto. Oggi, in sostanza, per attivare una fornitura di energia si dovrebbe essere esperti di mercati finanziari, anticipare le previsioni, un po’ come giocare in Borsa, e questo è davvero molto improbabile.
Nel dubbio, e avendo compreso che ormai l’energia non è più accessibile come prima, meglio attrezzarsi per ottimizzare i consumi, e tentare di non ricevere altri salassi. Oltre a modificare un po’ le proprie abitudini, si può anche cambiare la tipologia di impianto nella casa e adottare altre strategie utili. Ecco tutti i consigli degli esperti che permetteranno di vivere un autunno e un inverno un po’ più sereni dal punto di vista economico.
Tra investimenti e trucchi da adottare, abbiamo diversi modi per non farci sorprendere dai costi di luce e gas; sicuramente è necessario prendersi un momento e analizzare la propria situazione, al fine di trovare la soluzione più idonea. Ecco cosa consigliano gli esperti. Per prima cosa, è fondamentale analizzare le proprie bollette per cercare di capire se le condizioni contrattuali rispecchiano le reali esigenze. Ci vuole un po’ di tempo e pazienza, ma è sufficiente fare un giro in rete e scoprire quali sono le offerte del momento.
In fondo, cambiare fornitore, oggi, è molto facile perché l’azienda che sopraggiunge effettua tutte le pratiche burocratiche a costo zero. Una volta trovata la tariffa ideale, è opportuno valutare se sia ancora il caso di tenere una caldaia a gas; oggi il riscaldamento con questo tipo di impianto è divenuto inquinante e costoso, quindi meglio valutare l’idea di acquistare una caldaia a condensazione. L’investimento potrà tornare indietro nell’arco di pochi anni.
Se proprio è impossibile, allora si può valutare l’idea di installare sui termosifoni le valvole termostatiche. Queste regolano il flusso dell’acqua calda impedendo picchi di consumo di gas e offrono un risparmio anche fino al 20%. Chi vuole mantenere la caldaia a gas, oltre alle valvole deve valutare di effettuare una manutenzione ad hoc: una caldaia efficiente è una caldaia che consuma molto meno.
Altre soluzioni possono essere rappresentate dall’installazione di impianti fotovoltaici o di pompe di calore. Al momento esistono ancora incentivi che tramite sgravi fiscali fanno risparmiare anche fino al 65% sulla spesa effettuata. Esiste anche il Reddito Energetico, infine, che permette a chi ha un ISEE basso di installare un impianto fotovoltaico completamente gratis. Ecco che con qualche accorgimento si potrà affrontare la stagione fredda senza aver timore di ricevere “bollette pazze”.
Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…
A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…
In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…
Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…
WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…
In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…