Altro che Ponte sullo Stretto! | Sapete dove si trova il più lungo del mondo?

Il Ponte sullo Stretto è solo uno dei progetti dei ponti più lunghi al mondo: ecco dove si trovano la costruzione più maestosa.

Ci sono alcuni ponti estremamente lunghi in svariate parti del mondo. D’altronde, questi progetti servono ai cittadini e ai turisti per attraversare due zone separate da un canyon, da un corso d’acqua o dal mare, come nel caso del futuro Ponte sullo Stretto di Messina.

dove si trova il più lungo del mondo
Ponti più lunghi del mondo, ecco dove si trova il più grande – Trevisolavora.it

Tuttavia, in alcuni casi gli architetti hanno esagerato e hanno realizzato costruzioni davvero mastodontiche, belle dal punto di vista architettonico e anche funzionali. Ma quali sono i ponti più lunghi al mondo e dove si trova il più lungo in assoluto? Scopriamolo insieme.

Ponti più lunghi al mondo: ecco dove si trovano e qual è il più lungo

I ponti più lunghi al mondo spesso hanno anche forme particolari ed estremamente belle da vedere. Si tratta, infatti, di opere realizzate con uno scopo ben preciso, ma senza tralasciare l’eleganza o l’originalità. Ma qual è il ponte più lungo del mondo?

Qual è il ponte più lungo al mondo
Ponti più lunghi del mondo, costruzioni magnifiche tra Europa, Asia e America – Trevisolavora.it

Ebbene, il più lungo si trova in Cina ed è il Viadotto Danyang – Kunshan. Per molti questa costruzione è soprannominata “grande ponte” e ha una lunghezza totale di 164,4 chilometri. Serve per collegare il treno ad alta velocità Pechino – Shanghai. Al secondo posto c’è una delle più grandi opere di ingegneria civile del continente asiatico: il ponte di Incheon in Corea del Sud.

Anche qui è impossibile non apprezzare la sua forma particolare e le possibilità offerte a tutti: sul ponte passa qualsiasi tipologia di mezzo pubblico o auto. Un altro ponte molto lungo si trova in Europa, precisamente nella città di Lisbona, in Portogallo. Si tratta del ponte Vasco da Gama, uno dei simboli della città, che attraversa l’estuario del fiume Tago. Il suo nome deriva dal famoso esploratore portoghese che arrivò in India nell’anno 1497.

Un altro grande ponte, conosciuto da tutti, si trova negli Stati Uniti: si tratta del Mackinac Bridge, un’icona dello stretto di Mackinac, nel Michigan. In questa classifica dei ponti più lunghi del mondo però c’è spazio anche per il Ponte di Öland, un colosso realizzato dalle geniali menti dell’ingegneria svedese. Questo ponte collega la penisola scandinava all’isola di Öland.

Infine, chiude questa selezione il Ponte della Costituzione del 1812. Si trova in Spagna, precisamente a Cadice, ed è un’opera fondamentale per collegare la baia della città. Al contrario di quello che potrebbe suggerire il nome, si tratta di un ponte abbastanza recente visto che è stato inaugurato nel 2015.

Gestione cookie