Attraverso WhatsApp possono arrivare messaggi pericolosi di ogni tipo: ecco come riconoscerli e cosa fare quando diventano troppo frequenti.
WhatsApp è l’app di messagistica istantanea più utilizzato al mondo, quindi mette in contatto ogni giorno milioni e milioni di utenti che si scambiano, attraverso di essa, anche informazioni delicate o particolarmente riservate. Per questo motivo Meta, azienda proprietaria di WhatsApp, Instagram e ovviamente Facebook, ha progressivamente implementato moltissime misure di sicurezza allo scopo di proteggere la privacy dei suoi utenti.
Un esempio è la criptazione end to end dei messaggi inviati: si tratta di un protocollo che impedisce a terze parti (compresa Meta) di leggere e conservare i messaggi scambiati dagli utenti. Un’altra importante misura di sicurezza consiste nella possibilità di inviare media destinati a una sola visualizzazione, che cioè “spariscono” dopo che il destinatario li ha visualizzati per impedire che vengano salvati e utilizzati in maniera inappropriata.
Nonostante tutto l’impegno profuso per la sicurezza degli utenti, Meta non può evitare completante tutti i rischi collegati all’utilizzo della App. Non è raro, infatti, che gli utenti vengano raggiunti da messaggi inviati da numeri sconosciuti, nella maggior parte dei casi esteri. Cosa fare in questo caso?
Nella maggior parte dei casi, quando riceviamo un messaggio da un numero anonimo all’estero, si tratta di messaggi in lingua straniera, spesso in inglese, in cui si iniziano conversazioni apparentemente banali. Si possono, infatti, ricevere messaggi che cominciano con un semplice “ciao come stai” o messaggi da parte di qualcuno che avanza offerte di lavoro con compensi anche significativi.
In entrambi i casi si tratta di interazioni molto sospette, delle quali non ci si dovrebbe minimamente fidare. Per questo motivo il consiglio è di non rispondere mai a qualsiasi messaggio arrivi da numeri esteri di cui non si conosce il proprietario. Nella maggior parte dei casi si tratta infatti di truffe romantiche da parte di individui che si spacciano per ragazze o giovani uomini in difficoltà e bisognosi di denaro cercando di far innamorare il destinatario del messaggio.
Oppure, più di frequente, si tratta di messaggi truffa che cercano di ottenere informazioni riservate dall’utente, come le chiavi informatiche per accedere al suo conto bancario. Oltre a non rispondere a questi messaggi si dovrà bloccare il numero da cui lo abbiamo ricevuto e segnalarlo a WhatsApp, che provvederà a impedirgli l’accesso all’applicazione.
Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…
A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…
In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…
Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…
WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…
In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…