Alcune figure professionali sono molto richieste in Italia: potrebbe essere il tuo momento. Ecco chi stanno cercando le aziende.
Trovare lavoro in Italia è diventato molto più difficile rispetto agli anni precedenti. Le competenze richieste sono aumentate e, come se non bastasse, i salari sono quasi sempre gli stessi. Inoltre bisogna tenersi aggiornati su eventuali concorsi, come anche sugli annunci che fanno alcune società di alto livello. Però ci sono alcune figure professionali che, nel tempo, sono venute a mancare in ogni compagnia che si rispetti.
A parlarne apertamente è stato il sistema informativo Excelsior, che ha divulgato un report molto interessante sull’argomento. Se da un lato si parla di assenza di posti lavorativi, dall’altro alcune aziende stanno faticando per trovare alcuni dipendenti. In particolar modo sono state tirate in ballo alcune figure professionali molto richieste dalle aziende, con una percentuale di assenza che si attesta sul 48,9%.
Queste figure professionali sono ricercate in tutto il Paese: potresti trovare lavoro ora
I ruoli in questione riguardano gli ingegneri, seguiti subito dopo dagli insegnanti di scuola primaria e pre-primaria. Anche le professioni tecniche sembra che si siano “indebolite” in questi anni, con una carenza del personale ben presente. Anche alcuni profili professionali, prima gettanotati, come quello degli estetisti oggi è nettamente in riduzione, per non parlare degli addetti alla ristorazione o degli operai specializzati nelle rifiniture delle costruzioni.
Possiamo trovare perfino fonditori, saldatori, lattonieri, calderai e montatori di carpenteria metallica. In questi ultimi mesi, le società, si stanno dando da fare per trovare queste figure. Il problema è che non è così semplice trovarle, poiché le persone competenti in queste materie sono diminuite drasticamente.
Si prevede che dal mese di agosto sino a quello di ottobre, le aziende cercheranno il 2,3% in più di queste persone. Significa che i posti di lavoro per queste figure professionali aumenteranno. Le proposte più importanti adesso, però, riguardano un altro settore in crisi. Parliamo di quello del turismo e del commercio, oltre che la categoria riservata alle costruzioni o alle industrie alimentari.
Alla luce di questi fatti, molte aziende, hanno pensato di avviare dei corsi di formazione. Così facendo coloro che vorranno imparare il mestiere avranno la possibilità di farlo, evitando di essere esclusi a priori dall’opportunità lavorativa. Staremo a vedere come cambierà la situazione d’ora in avanti. Per ora bisognerà attendere un paio di mesi prima di vedere degli effettivi cambiamenti.