Nelle vicinanze della bellissima città veneta, Treviso, ci sono due borghi meravigliosi, che conservano una storia antichissima.
Come sapete, i borghi sono delle vere e proprie macchine del tempo, poiché custodiscono le antiche tradizioni e tutto ciò che vedevano e utilizzavano gli uomini e le donne centinaia di anni fa. La maggior parte di questi piccoli centri abitati, che costellano la nostra penisola italiana, ha infatti un’origine medievale o rinascimentale.
Passeggiando tra le loro vie potete quindi incontrare numerose case secolari, vicoli antichissimi e tantissimi negozi che conservano le tradizioni del passato. Alcuni dei borghi più belli d’Italia si trovano proprio in Veneto, in particolar modo nella provincia di Treviso. Si tratta di centri abitati di grandissima importanza storica, attorniati da un paesaggio scenografico e senza eguali al mondo.
Provincia di Treviso, ecco quali sono i due borghi più belli
La città di Treviso vi regala sempre un’atmosfera speciale, la quale è costituita da opere d’arte, da monumenti antichissimi e da corsi d’acqua che attraversano il centro abitato in modo scenografico. Avete quindi la possibilità di ammirare una rara unione tra arte e natura, che ogni anno attira migliaia di visitatori.
Questo bellissimo centro urbano, che sorge su tre alture situate nelle vicinanze del fiume Sile, è infatti formato da tantissimi palazzi storici che si amalgamano armoniosamente con il paesaggio circostante. Visitandolo potete quindi ammirare i bellissimi corsi d’acqua, l’isola della Pescheria, il Palazzo dei Trecento del 1210, la chiesa di San Nicolò del XII secolo o l’amatissima Fontana delle Tette del 1559.
La provincia di Treviso è inoltre caratterizzata da molti borghi di origine romana e medievale, come ad esempio Portobuffolé, Follina e Cison di Valmarino. Il primo, che è un Comune di circa 740 abitanti, è considerato uno dei borghi più belli e più piccoli d’Italia, soprattutto perché i suoi 5 chilometri quadrati di superficie hanno attraversato millenni di storia.
Si tratta infatti di un centro urbano abitato fin dall’epoca romana, che oggi è situato al confine con il Friuli-Venezia Giulia. Un’altra località che dovreste assolutamente visitare è Follina, un Comune di circa 3.500 abitanti che si estende su una superficie di 24 chilometri quadrati.
Una delle attrazioni più importanti, che trovate al suo interno, è l’Abbazia Cistercense di Santa Maria, la cui costruzione è avvenuta tra il 1305 e il 1335. Il suo chiostro risale invece al 1268. Nel bellissimo borgo di Cison di Valmarino, che è un Comune di 2.406 abitanti, potete inoltre trovare il meraviglioso Castello di Cison risalente all’anno 980. Dobbiamo però ricordare che questa antichissima fortezza fu trasformata in un palazzo signorile nel 1436.