Se il vino è una delle tue passioni più grandi, allora devi assolutamente conoscere le cantine e le vigne imperdibili di Treviso. Quali sono?
Il vino è senza dubbio una delle bevande alcoliche più famose della storia dell’umanità: la sua prima produzione risale, infatti, a circa 10.000 anni fa in Mesopotamia. Tuttavia, il popolo che aumentò notevolmente il prestigio di questa storica bevanda fu sicuramente quello dell’antica Roma. La maggior parte dei romani amava, infatti, pare amasse bere quotidianamente vino: alcuni lo servivano ad esempio diluito con acqua calda o fredda, a seconda dei gusti o della stagione.
Oggi, questa preziosa bevanda continua ad attirare tantissime persone: l’Italia, con i suoi oltre 40 milioni di ettolitri prodotti annualmente, è uno dei più grandi esportatori di vino al mondo. La città di Treviso possiede ad esempio delle vigne e delle cantine di altissima qualità.
Le vigne e le cantine più prestigiose di Treviso
Come sapete, Treviso è una delle città più belle del Veneto: al suo interno possiamo, infatti, trovare l’elegantissima Piazza dei Signori, il Palazzo dei Trecento costruito nel 1210, l’amatissima Fontana delle Tette del 1559, la Chiesa di San Nicolò risalente al XII secolo, i suggestivi corsi d’acqua e l’isola della Pescheria.
Dobbiamo però ricordare che questo straordinario Comune di quasi 84.000 abitanti non è famoso esclusivamente per i suoi monumenti storici, ma anche per il suo buonissimo risotto col radicchio e per l’inconfondibile prosecco. Nella provincia di Treviso, precisamente tra Conegliano e Valdobbiadene, ci sono, infatti, le colline del Prosecco (dal 2019 Patrimonio dell’Umanità UNESCO).
Si tratta di un vasto territorio collinare vitivinicolo, che è famoso in tutto il mondo per i suoi vigneti e per la produzione di vino. Quali sono allora le vigne e le cantine migliori di Treviso? Secondo Tripadvisor (un sito web americano di recensioni), una delle più apprezzate è sicuramente la Pdc Cartizze, che è un’azienda agricola specializzata nella produzione di Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore. La sua produzione avviene all’interno di una vera e propria oasi naturale, situata tra le colline del Cartizze. Secondo gli ultimi dati, vengono mediamente prodotti 15.000 bottiglie all’anno.
Dopodiché, abbiamo l’azienda agricola a conduzione familiare San Gregorio Prosecco. Quest’ultima, nel corso degli anni, ha ricevuto tantissimi riconoscimenti, come ad esempio la “Gran Medaglia D’Oro” al Vinitaly 2012 e la “Marengo D’oro 2013” al concorso di Venezia. Continuando la nostra lista delle vigne e delle cantine più importanti di Treviso, troviamo la cantina Col del Lupo. Si tratta di un’azienda familiare che ha scelto di lavorare solamente uve di alta collina, situate nel vigneto storico di Colbertaldo che ospita viti centenarie.