A breve, potremmo finalmente evitare di imbattersi in spiacevoli ricordi con Google Foto: la novità annunciata dal colosso digitale.
Cancellare il volto del proprio ex dalla faccia della terra non è possibile, ma quantomeno a breve questo potrà essere fatto nella sezione ricordi di Google foto. La novità, infatti, permetterà agli utenti di non vivere più in maniera spiacevole una funzione che, in realtà, ha come scopo quella di far riaffiorare alla mente ricordi piacevoli.
Con oltre 10 miliardi di download su Play Store, Google Foto ha raggiunto un successo incredibile negli ultimi anni. Questo non solo grazie alla capacità di archiviare i propri contenuti multimediali in tutta sicurezza, ma anche per organizzare le foto in base a date e luoghi. Come se ciò non bastasse, Google Foto utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere persone, animali e oggetti, facilitando così la ricerca di foto specifiche ed estremamente potente.
È, inoltre, possibile cercare foto usando parole chiave come ‘spiaggia’, ‘cibo’, o ‘cane’, e Google Foto troverà rapidamente le immagini rilevanti. In tutto ciò vengono proposti ricordi, a random, di anni precedenti. Tutto molto utile e piacevole, se non fosse che qualche ricordo, seppur ancora conservato gelosamente, sarebbe meglio rimanesse in qualche archivio remoto. Per questo motivo, l’idea di Google che presto diverrà realtà.
Uno degli ultimi update di Google Foto ha introdotto una nuova funzione di gestione intelligente dello spazio di archiviazione. Il sistema è in grado di identificare e suggerire di eliminare foto sfocate, screenshot superflui e video pesanti, liberando spazio prezioso. Ma questa, a quanto pare, non è l’unica novità.
Preannunciata a maggio, la funzione che consente di nascondere i volti indesiderati nelle foto e avere un controllo più accurato sulle quelle visualizzate nella sezione ‘Ricordi’, potrebbe presto essere disponibile. Alcuni indizi presenti nel codice dell’ultima versione dell’app Android, infatti, suggeriscono che tale funzionalità è vicina al rilascio definitivo.
Attualmente, per nascondere un volto in Google Foto, gli utenti devono navigare attraverso diversi menu. Con il nuovo aggiornamento, questo processo sarà più semplice. Per farlo, sarà sufficiente aprire una foto, scorrere verso l’alto per accedere alla sezione ‘Persone’. Da qui fare clic sull’icona a tre puntini accanto al volto che si desidera nascondere. Infine, selezionare ‘Nascondi il volto dai ricordi’. Tale funzione sarà attivabile anche accedendo a Impostazioni > Preferenze > Ricordi > Nascondi persone e animali domestici.
La funzionalità non è ancora disponibile al pubblico in Google Foto, ma verrà implementata nelle prossime settimane o mesi. Quando verrà introdotta, permetterà agli utenti di gestire meglio i propri ricordi, evitando che compaiano immagini indesiderate di determinate persone. Potersi ‘liberare’ da questi volti indesiderati darà la possibilità di avere una visualizzazione più piacevole e in linea con i propri gusti della galleria fotografica. Questo, senza imbattersi in immagini che possono creare tristezza o riaprire vecchie ferite.
Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…
A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…
In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…
Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…
WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…
In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…