Piccolo (ma importantissimo) intervento al condizionatore da fare quando finisce l’estate: così non si rovina

Esiste un piccolo intervento che si rivela fondamentale e che andrebbe fatto sul condizionatore a fine stagione. Di quale si tratta?

Quest’estate il caldo è stato tale da spingere anche i più restii a fare un uso costante del condizionatore d’aria. Spesso, infatti, l’esigenza di raffrescare casa si è fatta tale da portare a tenere acceso l’apparecchio anche per diverse ore. E tutto allo scopo di non soffrire il caldo davvero insopportabile.

Un intervento indispensabile per il condizionatore
Questo piccolo intervento fa bene al condizionatore (Trevisolavora.it)

Un aspetto che ha sicuramente messo a dura prova i condizionatori che, a breve, potranno finalmente prendersi una lunga pausa in vista della stagione invernale. Ma come averne cura nel modo giusto per preservarli fino alla prossima stagione? Esiste un piccolo intervento che andrebbe fatto quando finisce l’estate e che da solo può fare davvero la differenza.

Condizionatore: l’intervento da fare dopo l’estate e che gli allunga la vita

In pochi lo sanno, ma oltre alla manutenzione straordinaria del condizionatore che andrebbe fatta almeno ogni due anni da personale qualificato, ci sono altre piccole accortezze he si possono mettere in pratica personalmente. Tra queste c’è un piccolissimo intervento che, se fatto a fine estate, può allungare di molto la vita del condizionatore. Stiamo parlando della sua pulizia.

Aprirlo e ripulire i filtri da sporco e polvere è sicuramente la scelta migliore che si possa fare. In questo modo, infatti, si impedirà allo sporco di incrostarsi e si eviterà il proliferare i batteri. Una volta puliti e asciugati per bene i filtri, questi potranno essere rimessi al loro posto.

Condizionatore dopo estate
Come allungare la vita del condizionatore (Trevisolavora.it)

In primavera, prima di riaccendere il condizionatore, basterà quindi ripetere l’operazione senza troppi sforzi. E il condizionatore sarà come nuovo e pronto ad affrontare al meglio la nuova stagione. È bene considerare che ci sono zone dove polvere e umidità possono rendere necessaria una manutenzione anche ogni tre mesi. Si tratta, però, di una situazione particolare e che vale solo in casi davvero estremi.

Discorso diverso se il condizionatore fa anche da climatizzatore e viene, quindi, usato anche in inverno. In tal caso, prima di accenderlo nella modalità riscaldamento, andrà sempre pulito. In poche parole, tenere pulito il condizionatore è il trucco per farlo durare più a lungo, per abbattere i consumi e per garantirsi un dispositivo che lavori in sicurezza. E che non minacci in alcun modo la salute personale e di tutta la famiglia. Risultati importanti che si possono ottenere con il minimo sforzo.

Gestione cookie