Notizie Locali

In provincia di Treviso si trova un luogo dal fascino misterioso: “Leggende di fate, folletti e draghi”

Tutti coloro che amano il mistero, le leggende e la storia, devono assolutamente visitare questo luogo magico della provincia di Treviso.

Come sapete, Treviso è una delle città più belle e più ricche di storia della Regione Veneto, le sue vie sono infatti caratterizzate da un’armoniosa unione tra arte, architettura antica e natura. Il fiume Sile, che si snoda all’interno del centro abitato, crea inoltre una bellissima scenografia a cielo aperto. Se amate l’arte, la storia, l’architettura e i paesaggi fiabeschi non potete quindi perdervi questo luogo, che ogni anno regala infinite emozioni a migliaia di turisti.

Uno dei luoghi più misteriosi della provincia di Treviso – trevisolavora.it

Tra le numerose bellezze che tutti dovrebbero vedere ci sono ovviamente i romantici corsi d’acqua, il Palazzo dei Trecento, la loggia dei cavalieri e anche un luogo magico e ricco di misteri. Ecco dove si trova.

Il luogo più misterioso della provincia di Treviso

Questa bellissima provincia veneta è letteralmente costellata di opere d’arte, di borghi medievali, di chiese, di palazzi costruiti tra il ‘200 e il ‘400, di fontane e di vie d’acqua che regalano un’atmosfera unica al mondo. Passeggiando tra i vari Comuni potete infatti visitare la Chiesa dei Templari di Ormelle, costruita a Oderzo nel XII secolo tra le antiche vie romane. E non solo: a Tezze di Piave c’è il meraviglioso borgo Malanotte, il quale è costituito da un nucleo abitativo risalente al 1400. Follina, che è un piccolissimo Comune di 3.500 abitanti, custodisce invece una delle abbazie più antiche della Regione: l’Abbazia Cistercense di Santa Maria.

Ecco dove si trova il luogo ricco di leggende e di misteri (foto Instagram @il_montello) – trevisolavora.it

Quest’ultima – secondo gli storici – fu costruita tra il 1305 e il 1335, mentre il suo chiostro risale al 1268. Tuttavia, se amate il mistero, la storia e la natura non potete assolutamente perdervi il Montello e l’Abbazia di Sant’Eustachio. Il primo è sostanzialmente un rilievo montuoso che si estende da Nervesa della Battaglia fino a Montebelluna e Crocetta del Montello.

Questa bellissima struttura geologica, la cui altitudine massima raggiunge i 371 metri, lambisce inoltre il fiume Piave. Il secondo, cioè l’Abbazia di Sant’Eustachio, è invece un ex monastero benedettino del ‘500. Questo edificio religioso, che oggi è purtroppo in rovina, si trova nel Comune di Nervesa della Battaglia, precisamente nelle vicinanze del Sacrario del Montello, che è un monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Ad ogni modo, questa straordinaria zona regala a tutti i suoi visitatori un’atmosfera magica, soprattutto perché il suo bosco ricco di biodiversità ha dato vita a innumerevoli leggende, legate a creature fantastiche e a storie di folletti, fate e draghi.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

In Veneto c’è una montagna che nasconde una leggenda da brividi: dove si trova

Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…

3 mesi ago

Uno dei luoghi più affascinanti d’Italia si trova a Treviso: sospeso tra sogno e realtà

A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…

3 mesi ago

Un castello che cela un’antica leggenda: la meraviglia senza tempo da scoprire in Veneto

In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…

3 mesi ago

Tantissime persone hanno appena perso il lavoro: la terribile decisione di una catena con centinaia di negozi

Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…

3 mesi ago

Cosa sta succedendo a Whatsapp: la novità non passa inosservata

WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…

3 mesi ago

Un’isola da brividi infestata dai fantasmi: la storia della meta veneta più inquietante da visitare

In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…

3 mesi ago