Le comunicazione tra Re Carlo III e il suo secondogenito sarebbero ai minimi termini. Harry ha dovuto fare un gesto unico per poter esprimere i suoi pensieri.
Nella prima metà del 2020, il Principe Harry ha scosso le fondamenta della famiglia reale britannica con la decisione sconvolgente di “fare un passo indietro” e abbandonare i suoi doveri ufficiali legati alla monarchia. Questa scelta, presa di comune accordo con la moglie Meghan Markle, è uno momenti più controversi e discussi della contemporanea storia inglese.
Sin da giovane Harry aveva mostrato segni di insofferenza verso le rigide regole imposte dalla sua posizione. É cresciuto sotto i riflettori e ha sempre avuto sulle spalle una pressione mediatica non indifferente. L’attenzione e l’ostilità sono state alimentate con il legame con l’ex attrice di “Suits”, di origine afroamericana. Questi attacchi, percepiti a volte come ingiusti e razzisti, hanno esacerbato il loro malessere.
Dopo il loro addio, Harry e Meghan si sono trasferiti negli Stati Uniti, stabilendosi a Montecito, California. La coppia ha rilasciato dichiarazioni al vetriolo nei confronti dei nobili parenti rimasti nel Vecchio Continente. Le affermazioni reiterate nel tempo attraverso mezzi mediatici sempre più potenti hanno innescato una frattura insanabile con la Monarchia, specialmente con Re Carlo III e il Principe William.
Il Principe Harry da dovuto compiere un gesto particolare per comunicare con Re Carlo
Uno dei momenti cruciali degli attacchi di Harry alla Monarchia è segnato dalla clamorosa intervista rilasciata nel 2021 a Oprah Winfrey. Harry e Meghan hanno fatto rivelazioni sulle difficoltà vissute all’interno della famiglia reale, parlando di razzismo e mancanza di supporto psicologico.
Il Duca di Sussex ha aggiunto che suo padre e suo fratello fossero “intrappolati” e non potevano andarsene come aveva fatto lui. Tutto avveniva mentre Filippo, Duca di Edimburgo (padre di Carlo e marito della Regina Elisabetta II), era gravemente malato in ospedale. Fonti interne alla monarchia sostengono che lo stesso Carlo e il figlio primogenito William fossero indignati da quanto emerso dall’intervista tanto da non voler comunicare con Harry in alcun modo.
Si dice che quest’ultimo ha dovuto scrivere una lettera per esprimere i suoi pensieri al padre nel tentativo di mettere le cose a posto. Le tensioni, però, erano ancora troppo alte. La storia ci ha insegnato che la situazione non ha fatto altro che degenerare. Con la successiva morte del Principe Filippo, Harry è stato costretto a tornare in patria per il funerale. Anche in questa occasione, vi è stato un accordo tacito di mettere da parte qualsiasi acredine per concentrarsi esclusivamente sul sostegno alla Regina Elisabetta II.