Tecnologia

La pulizia dei filtri non è tutto per il condizionatore: c’è un ulteriore passaggio (semplicissimo) che tutti ignorano

Non tutti lo sanno, ma pulire i filtri del condizionatore è importantissimo: attenzione a non dimenticare questo passaggio o saranno guai!

Mancano ancora diverse settimane alla fine dell’estate e come ogni anni il condizionatore si sta rivelando il principale alleato per riuscire a resistere alle torride temperature che si stanno abbattendo sul nostro Paese e non solo.

Quando pulisci i filtri del condizionatore non dimenticarti di questo passaggio (Trevisolavora.it)

Tuttavia, nonostante si tratti di un elettrodomestico ormai di uso comune, non tutti sanno che per far funzionare al meglio il condizionatore è necessario occuparsi della sua regolare pulizia.

In particolare, in pochi sono a conoscenza del fatto che quando si pulisce il dispositivo è fondamentale ricordarsi di svolgere questo ulteriore e semplicissimo passaggio. Quando scoprirai di che cosa si tratta non crederai di non averci mai pensato prima d’ora!

La pulizia dei filtri non è tutto per il condizionatore: il passaggio semplicissimo che tutti ignorano

Ogni anno, prima di azionare i condizionatori nel periodo estivo, è fondamentale ricordarsi di pulirli a fondo, affinché funzionino correttamente. Difatti, i filtri sporchi ostacolano il corretto passaggio dell’aria e rendendo inefficiente l’impianto di climatizzazione che finirà così per consumare più energia elettrica del dovuto, senza rinfrescare adeguatamente l’ambiente circostante.

Pulizia del filtro del condizionatore: il passaggio da non dimenticare (Trevisolavora.it)

Inoltre, la pulizia dei filtri svolge un ruolo importantissimo per la nostra salute dal momento che ci permette di prevenire infezioni anche serie come la legionella, poiché i filtri sporchi possono facilmente diventare un vero e proprio covo di germi, batteri e muffe.

Ad ogni modo, quando si puliscono i filtri del condizionatore spesso e volentieri ci si dimentica di un passaggio tanto semplice quanto imprescindibile. Dopo aver smontato i filtri, averli irrorati con il detergente per qualche minuto ed averli sciacquati sotto l’acqua corrente, è quanto mai importante asciugarli prima con un panno e poi riposizionarli all’interno del condizionatore.

Ma non è tutto, perché se si vuole ottenere un risultato davvero impeccabile occorre anche ricordarsi di questo passaggio. Prima di richiudere il tutto, è bene spruzzare i filtri con un igienizzante e impostare il climatizzatore in modalità ‘ventilazione’ per almeno 30 minuti per completare il processo di asciugatura.

Et voilà: in questo modo non solo il filtro sarà perfettamente pulito, ma sarà anche bello asciutto e non si rischierà che all’interno del condizionatore si crei un ambiente umido, ideale per la proliferazione di agenti patogeni potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

Quindi, la prossima volta che andrai a pulire il tuo impianto di climatizzazione cerca di non dimenticarti di questo dettaglio: ci vogliono pochi minuti in più, ma ti salva davvero la vita!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

In Veneto c’è una montagna che nasconde una leggenda da brividi: dove si trova

Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…

2 mesi ago

Uno dei luoghi più affascinanti d’Italia si trova a Treviso: sospeso tra sogno e realtà

A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…

2 mesi ago

Un castello che cela un’antica leggenda: la meraviglia senza tempo da scoprire in Veneto

In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…

2 mesi ago

Tantissime persone hanno appena perso il lavoro: la terribile decisione di una catena con centinaia di negozi

Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…

2 mesi ago

Cosa sta succedendo a Whatsapp: la novità non passa inosservata

WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…

2 mesi ago

Un’isola da brividi infestata dai fantasmi: la storia della meta veneta più inquietante da visitare

In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…

2 mesi ago