La+pulizia+dei+filtri+non+%C3%A8+tutto+per+il+condizionatore%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+ulteriore+passaggio+%28semplicissimo%29+che+tutti+ignorano
trevisolavorait
/2024/08/18/la-pulizia-dei-filtri-non-e-tutto-per-il-condizionatore-ce-un-ulteriore-passaggio-semplicissimo-che-tutti-ignorano/amp/
Tecnologia

La pulizia dei filtri non è tutto per il condizionatore: c’è un ulteriore passaggio (semplicissimo) che tutti ignorano

Non tutti lo sanno, ma pulire i filtri del condizionatore è importantissimo: attenzione a non dimenticare questo passaggio o saranno guai!

Mancano ancora diverse settimane alla fine dell’estate e come ogni anni il condizionatore si sta rivelando il principale alleato per riuscire a resistere alle torride temperature che si stanno abbattendo sul nostro Paese e non solo.

Quando pulisci i filtri del condizionatore non dimenticarti di questo passaggio (Trevisolavora.it)

Tuttavia, nonostante si tratti di un elettrodomestico ormai di uso comune, non tutti sanno che per far funzionare al meglio il condizionatore è necessario occuparsi della sua regolare pulizia.

In particolare, in pochi sono a conoscenza del fatto che quando si pulisce il dispositivo è fondamentale ricordarsi di svolgere questo ulteriore e semplicissimo passaggio. Quando scoprirai di che cosa si tratta non crederai di non averci mai pensato prima d’ora!

La pulizia dei filtri non è tutto per il condizionatore: il passaggio semplicissimo che tutti ignorano

Ogni anno, prima di azionare i condizionatori nel periodo estivo, è fondamentale ricordarsi di pulirli a fondo, affinché funzionino correttamente. Difatti, i filtri sporchi ostacolano il corretto passaggio dell’aria e rendendo inefficiente l’impianto di climatizzazione che finirà così per consumare più energia elettrica del dovuto, senza rinfrescare adeguatamente l’ambiente circostante.

Pulizia del filtro del condizionatore: il passaggio da non dimenticare (Trevisolavora.it)

Inoltre, la pulizia dei filtri svolge un ruolo importantissimo per la nostra salute dal momento che ci permette di prevenire infezioni anche serie come la legionella, poiché i filtri sporchi possono facilmente diventare un vero e proprio covo di germi, batteri e muffe.

Ad ogni modo, quando si puliscono i filtri del condizionatore spesso e volentieri ci si dimentica di un passaggio tanto semplice quanto imprescindibile. Dopo aver smontato i filtri, averli irrorati con il detergente per qualche minuto ed averli sciacquati sotto l’acqua corrente, è quanto mai importante asciugarli prima con un panno e poi riposizionarli all’interno del condizionatore.

Ma non è tutto, perché se si vuole ottenere un risultato davvero impeccabile occorre anche ricordarsi di questo passaggio. Prima di richiudere il tutto, è bene spruzzare i filtri con un igienizzante e impostare il climatizzatore in modalità ‘ventilazione’ per almeno 30 minuti per completare il processo di asciugatura.

Et voilà: in questo modo non solo il filtro sarà perfettamente pulito, ma sarà anche bello asciutto e non si rischierà che all’interno del condizionatore si crei un ambiente umido, ideale per la proliferazione di agenti patogeni potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

Quindi, la prossima volta che andrai a pulire il tuo impianto di climatizzazione cerca di non dimenticarti di questo dettaglio: ci vogliono pochi minuti in più, ma ti salva davvero la vita!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Da bunker nazista ad attrazione da lasciare a bocca aperta: ecco dove si trova (ci vogliono andare tutti

Un ex bunker nazista è stato trasformato in un hotel di lusso con tanto di…

37 minuti ago

Rivoluzione Apple, incredibilmente cambia tutto: ecco cosa sta succedendo

Arrivano novità dal fronte Apple, un’indiscrezione in merito alla serie 17 si fa sempre più…

2 ore ago

Lo conoscono in pochi, ma è un luogo incantato: il gioiello di Treviso, meta imperdibile

Il nostro Bel Paese è ricco di meraviglie nascoste e una di queste si trova…

3 ore ago

Gli alberi non sono tutti uguali: questi esemplari del mondo sfidano la natura, sono assurdi

Sono i nostri più validi alleati, ma ne esistono di davvero strani. Ecco alcuni esemplari…

4 ore ago

Il Governo ci ripensa, bonus in aumento: fino a 200 euro, come chiedere l’adeguamento subito

Bonus 200 euro: incentivi alle famiglie italiane per promuovere l'efficienza energetica e la sostenibilità domestica.…

5 ore ago

Non sbaglierai più a mandare un messaggio: la nuova funzione segreta di Whatsapp in arrivo

WhatsApp sta per introdurre una nuova funzione che permetterà di evitare errori clamorosi nell'invio di…

7 ore ago