Notizie Locali

Così suggestivo che se ne innamorò anche uno scrittore: l’angolo di paradiso imperdibile in Veneto

Nella regione veneta potete trovare uno dei luoghi più belli e paradisiaci d’Italia, che ha colpito persino un famoso scrittore.

Come sappiamo, la natura e la storia presenti in un luogo possono scaturire una serie di emozioni senza eguali: nel corso dei secoli tantissimi artisti sono infatti rimasti basiti dinanzi ad un monumento o ad un paesaggio incantevole. Uno degli esempi più famosi è quello di Gabriele D’Annunzio, il quale non avrebbe mai abbandonato la sua terra abruzzese. Molte sue opere sono infatti nate grazie alle bellissime località naturali e storiche dell’Abruzzo, che gli hanno aperto la mente verso nuove idee.

L’angolo paradisiaco veneto che impressionò un famoso scrittore – trevisolavora.it

Nella nostra storia italiana c’è un altro famoso scrittore che è letteralmente rimasto senza parole, dopo aver visitato uno dei luoghi più accattivanti e paradisiaci del Veneto. Cerchiamo allora di scoprire come si chiama e dove si trova.

La località del Veneto che ha impressionato uno scrittore

Nella città metropolitana di Venezia, precisamente tra i Comuni di Caorle e San Michele al Tagliamento, potete trovare la suggestiva laguna di Caorle. Si tratta di un bacino costiero attraversato dalle acque del fiume Lemene e da due canali: il Nicesolo, che fluisce nel Mar Adriatico e il canale Saetta, che garantisce il collegamento navale con la darsena dell’Orologio e con il fiume Livenza.

Ecco dove si trova l’angolo paradisiaco del Veneto – trevisolavora.it

Questa bellissima laguna si estende inoltre su una superficie di ben 30 chilometri quadrati, sulla quale vi sono sei territori chiamati “valli”:

  • Valle Zignago: è la più lontana dal Mar Adriatico e anche la più estesa (circa 8 chilometri quadrati di zone agricole e di allevamento ittico).
  • Valle Perera: è una delle sezioni più piccole della laguna (circa 1,5 chilometri quadrati).
  • Valle Grande: è un territorio di circa 6 chilometri quadrati. Dagli inizi del ‘900 fino agli anni ’60 fu di proprietà della famiglia del barone Raimondo Franchetti. Quest’ultimo, tra il 1948 e il 1954, ospitò nella sua porzione di laguna il famoso scrittore e giornalista americano Ernest Hemingway. Dopo aver visitato questa paradisiaca valle decise infatti di scrivere uno dei suoi romanzi più famosi: Di là dal fiume e tra gli alberi, pubblicato nel 1950.
  • Vallenova: il suo ambiente salmastro è grande circa 6 chilometri quadrati.
  • Vallegrande e Vallesina di Bibione: oggi si trovano nel territorio del Comune di San Michele al Tagliamento, e si estendono su circa 5 chilometri quadrati.
  • Vallevecchia: si tratta di un’oasi di 1,5 chilometri quadrati, ricavata recentemente tra le foci dei fiumi Lemene e Tagliamento.

La laguna di Caorle è quindi un luogo paradisiaco e caratterizzato da una natura incontaminata e ricchissima di vegetazione, di fiumi, di canali e di animali straordinari. Al suo interno potete infatti trovare più di 280 specie di uccelli migratori e tantissime varietà di pesci. Tra gli animali più famosi ci sono inoltre le volpi, i tassi, i caprioli e i daini.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

In Veneto c’è una montagna che nasconde una leggenda da brividi: dove si trova

Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…

4 mesi ago

Uno dei luoghi più affascinanti d’Italia si trova a Treviso: sospeso tra sogno e realtà

A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…

4 mesi ago

Un castello che cela un’antica leggenda: la meraviglia senza tempo da scoprire in Veneto

In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…

4 mesi ago

Tantissime persone hanno appena perso il lavoro: la terribile decisione di una catena con centinaia di negozi

Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…

4 mesi ago

Cosa sta succedendo a Whatsapp: la novità non passa inosservata

WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…

4 mesi ago

Un’isola da brividi infestata dai fantasmi: la storia della meta veneta più inquietante da visitare

In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…

4 mesi ago