In autunno arriverà finalmente il nuovo capitolo di Assassin’s Creed: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’inedito videogioco della saga di Ubisoft.
La saga di Assassin’s Creed è tra le più amate e celebri del mondo dei videogiochi: a partire con il primo capitolo del 2007, la saga degli Assassini di proprietà di Ubisoft ha svolto un ruolo cruciale nel mondo dei videogiochi fino a diventare una delle serie videoludiche più longeve di sempre con ben 14 giochi della serie principale sviluppati tra il 2007 e il 2024. Tutti ormai aspettano un nuovo capitolo di Assassin’s Creed ogni anno e tra qualche mese si potrà finalmente mettere le mani sull’inedito “Assassin’s Creed Shadows” che porta con sé diverse novità.
Ubisoft, in attesa del rilascio ufficiale del titolo, ha mostrato diversi trailer di Assassin’s Creed Shadows per presentare il gameplay e chiaramente anche l’ambientazione pseudostorica di questo nuovo capitolo della saga: il titolo sarà ambientato durante il periodo feudale del Giappone, precisamente tra il 1579 e il 1580, e avrà come protagonisti Naoe, una giovane ninja, e Yasuke, militare samurai di origini africane la cui presenza ha destato non poche polemiche nella community di videogiocatori.
Queste sono solo alcune delle informazioni che riguardano Assassin’s Creed Shadows dato che c’è da sviscerare anche i nuovi elementi di gameplay, le nuove meccaniche di gioco che sono state aggiunte a questo inedito capitolo e anche le missioni che si potranno affrontare nei panni di Naoe o di Yasuke a seconda della scelta del giocatore e dal tipo di missione che si vuole affrontare.
Assassin’s Creed Shadows porta la meccanica dello “stealth” a un nuovo livello
Una delle peculiarità dei titoli della serie di Assassin’s Creed è chiaramente il fattore “stealth”: in tutti i giochi è possibile muoversi di soppiatto per tendere agguati alle guardie e ai nemici volando dal tetto oppure nascondendosi furtivamente, ma nel capitolo “Shadows” questo aspetto sarà portato ai massimi livelli potendo sfruttare giochi di luci e ombre per nascondere la propria figura, strisciare sul terreno, mettere fuori gioco le guardie anche senza colpirle e molto altro ancora dato che samurai e soprattutto ninja sono famosi per agire nell’ombra.
Le dinamiche GDR, come negli ultimi capitoli, saranno presenti anche in Assassin’s Creed Shadows dimostrando che questa è la nuova deriva che vuole intraprendere Ubisoft con i suoi titoli della serie e dunque sia Yasuke che Naoe avranno un albero delle abilità personale, ma con esperienza condivisa; inoltre sarà possibile scegliere tra diverse armi tipiche del Giappone feudale come le katane oppure crearne una personalizzata.
Un’altra novità interessante di Assassin’s Creed Shadows è il sistema delle stagioni che oltre a modificare livello grafico l’ambiente nel quale i protagonisti si muovono, vanno ad apportare anche modifiche al gameplay influenzando anche gli stessi comportamenti dei personaggi. Questi sono solo alcune delle anticipazioni sul nuovo capitolo di Assassin’s Creed che arriverà il prossimo 15 novembre su PC, Xbox Series e PlayStation 5.