La Royal Family è furiosa: la notizia che arriva da oltreoceano sta mettendo in seria difficoltà Re Carlo a tutti i membri del suo staff.
Che la Royal Family stia attraversando un periodo durissimo dal punto di vista dell’immagine e del prestigio internazionale è sotto gli occhi di tutti. Con la morte del Principe Filippo nel 2021 e della Regina Elisabetta nel 2022, la monarchia britannica ha perso la coppia che per oltre mezzo secolo era stata l’assoluta colonna portante della Corona.
L’incoronazione di Carlo e Camilla ha quindi aperto un periodo di debolezza inaugurando quello che per molti è destinato a essere un regno di transizione tra quello solido e lunghissimo di Elisabetta e quello di William, abbastanza giovane da portare la Corona molto a lungo. L’annuncio della malattia di Carlo e di Kate nel corso degli ultimi mesi non ha fatto che complicare la situazione.
In un quadro già così difficile da gestire si inseriscono gli eterni e numerosissimi grattacapi provocati da Harry e Meghan, i quali non hanno mai cessato di creare problemi alla Famiglia Reale da quando l’hanno lasciata, nell’ormai lontano 2020.
La decisione sconsiderata di Harry e Meghan: potrebbe finire in tragedia
Nel corso della prima metà del 2024 Harry e Meghan hanno compiuto un viaggio in Nigeria allo scopo di accogliere i veterani nigeriani nella celebrazione degli Invictus Games, manifestazione sportiva fondata da Harry dedicata agli invalidi e ai veterani di guerra.
Nonostante il fatto che Harry e Meghan non siano più legati alla Royal Family e quindi non abbiano alcuna rilevanza politica o diplomatica sullo scacchiere internazionale, hanno svolto un viaggio in tutto simile a un royal tour, con tanto di visite alle scuole, pranzi ufficiali e ispezione delle truppe.
Se la scelta ha fatto storcere il naso a molti dietro le porta di Buckingham Palace, le cose sono diventate ancora peggiori quando è stato annunciato il nuovo viaggio di Harry e Meghan in Colombia. La scelta dei Sussex, che hanno affermato di non voler tornare nel Regno Unito per “questioni di sicurezza”, sembra più che mai discutibile: la Colombia è infatti uno dei Paesi più pericolosi al mondo, con un tasso di omicidi altissimo. Per quale motivo Harry e Meghan avrebbero quindi organizzato la visita accettando l’invito del contestatissimo presidente Gustavo Petro?
Se la risposta è abbastanza scontata, cioè acquisire visibilità e rilanciare il proprio brand, attualmente in caduta verticale, le conseguenze di questa scelta potrebbero essere gravissime anche per la Royal Family. Se dovesse succedere qualcosa a Harry e Meghan, la Royal Family potrebbe essere accusata di non aver sconsigliato o addirittura impedito loro di compiere il viaggio, finendo in una nuova bufera mediatica.