Notizie Locali

Perché queste olive nere sono “false”: l’errore che al supermercato commettono tutti

Sei sicuro di mangiare olive nere che lo sono davvero? Ecco come riconoscere quelle false in vendita al supermercato.

Chi ama le olive, sa bene come ce ne siano di vari gusti e colori. E ciò porta a preferirne spesso una tipologia ad un’altra. Nel campo della falsificazione alimentare, però, le olive rivestono un ruolo di primo piano, soprattutto per quanto riguarda quelle nere che si trovano al supermercato.

Olive nere queste sono ‘false – Trevisolavora.it

La maggior parte, a insaputa dei consumatori, sono infatti false. Se vuoi scoprire come riconoscerle e come acquistarne di vere, continua a leggere perché oggi ti sveleremo il trucco per saperle distinguere e non sbagliare mai più.

Olive nere e false al supermercato? Ecco come riconoscerle

Anche se in pochi lo sanno, le olive nere vere sono davvero difficili da trovare. La maggior parte di quelle che si trovano negli scaffali dei supermercati sono infatti finte. Ovviamente si tratta sempre di olive. Il punto, però, è che sono olive verdi tinte di nero.  Per riconoscerle basta guardare tra gli ingredienti. Nelle olive nere risulteranno infatti il gluconato ferroso o il lattato ferroso, noti anche come E579 e E585. Due sostanze che servono sia a stabilizzare il prodotto che a colorarlo. Di per sé non c’è nulla di sbagliato, in quanto si tratta di coloranti la cui vendita è concessa. Chi è allergico al nichel, però, potrebbe avere qualche problema a riguardo.

Come riconoscere le olive vere e false – Trvisolavora.it

Un altro modo per distinguere le olive nere finte da quelle vere è dato dall’assenza del nocciolo. Le olive nere naturali (che poi non sono mai del tutto nero ma di un marroncino che tende al rosso o al verde) sono poco lavorabili e per questo le si troverà quasi sempre con il nocciolo. Quando si è davanti a olive tonde e senza nocciolo, ma di colore nero, si sta quindi ammirando un prodotto che alla base è costituito da olive verde denocciolate e successivamente tinte.

Si tratta di un particolare che è giusto conoscere in modo da poter fare le proprie scelte in campo alimentare in totale e reale libertà. In questo modo si eviterà di buttare soldi per prodotti che non sono ciò che dicono di essere e si imparerà ad apprezzare di più quelli che, forse sono meno belli, ma sicuramente più sani e gustosi. Un accorgimento che è possibile fare solo informandosi e controllando sempre le etichette dove è riportato ciò che si sta esattamente comprando e non quanto viene spesso pubblicizzato da scritte e immagini che possono risultare fuorvianti.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

In Veneto c’è una montagna che nasconde una leggenda da brividi: dove si trova

Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…

2 mesi ago

Uno dei luoghi più affascinanti d’Italia si trova a Treviso: sospeso tra sogno e realtà

A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…

2 mesi ago

Un castello che cela un’antica leggenda: la meraviglia senza tempo da scoprire in Veneto

In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…

2 mesi ago

Tantissime persone hanno appena perso il lavoro: la terribile decisione di una catena con centinaia di negozi

Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…

2 mesi ago

Cosa sta succedendo a Whatsapp: la novità non passa inosservata

WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…

2 mesi ago

Un’isola da brividi infestata dai fantasmi: la storia della meta veneta più inquietante da visitare

In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…

2 mesi ago