Tecnologia

I gruppi di WhatsApp smetteranno di essere un incubo con questa funzione: è una manna dal cielo

I gruppi di WhatsApp sono spesso un vero e proprio incubo che spamma decine di notifiche al giorno, ma arriva la funzione che risolve tutto.

Nella società attuale sono milioni e milioni i messaggi che gli utenti di WhatsApp si scambiano ogni giorno su questa applicazione. Grazie alla sua grande versatilità, e anche grazie alle funzionalità che sono state recentemente introdotte, è diventato sempre più semplice gestire anche le comunicazioni tra decine di utenti.

Arriva una nuova funzione di WhatsApp – trevisolavora.it

L’opzione più utilizzata è ancora quella di creare gruppi di utenti ma c’è anche la possibilità di creare più gruppi all’interno di una community. In quest’ultimo caso gli utenti che si iscrivono alla Community possono scegliere di iscriversi a vari gruppi tematici interni alla Community per discutere con gli altri membri di determinati argomenti.

Il problema ovviamente è che le chat di gruppo e di community hanno cominciato a svolgere sempre più funzioni e vengono utilizzate anche per organizzare attività di gruppo o veri e propri eventi che coinvolgono anche numeri molto grandi di persone.

Per questo motivo sono nati gli eventi, ovvero WhatsApp ha dato agli amministratori delle Chat di Gruppo la possibilità di fissare in alto un banner con le informazioni relative a un evento che si intenderà attivare all’interno della chat. La soluzione aveva però diversi limiti e, proprio per questo, Meta è intervenuta a correggerla e migliorarla con un recentissimo aggiornamento.

Come cambieranno le chat di gruppo di WhatsApp

È stato recentemente annunciato che WhatsApp ha diffuso un aggiornamento attualmente ancora in fase di test che permetterà di aggiungere agli eventi informazioni molto importanti, essenziali agli utenti per gestire la propria partecipazione alle attività del gruppo.

Arriveranno molte meno notifiche dalle chat di gruppo – trevisolavora.it

Attualmente infatti nel banner in cui si annunciavano gli eventi era possibile inserire esclusivamente il nome dell’evento e la sua data di inizio. Il sistema però non prevedeva l’inserimento di una data di fine evento, quindi in molti casi i membri del gruppo non erano in grado di programmare e organizzare la propria partecipazione in maniera precisa, quindi erano costretti a utilizzare la chat per chiedere delucidazioni, aumentando a dismisura il numero di notifiche inviate e ricevute.

Proprio per evitare questo problema con la nuova versione di WhatsApp sarà possibile impostare una data di fine per ogni evento, che si attiverà in automatico nel momento in cui sarà raggiunta, di fatto facendo sparire il banner. Anche e attualmente la nuova versione di WhatsApp sta già circolando, non è detto che la nuova funzione sia disponibile per tutti: è infatti ancora in fase di beta testing.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

In Veneto c’è una montagna che nasconde una leggenda da brividi: dove si trova

Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…

3 mesi ago

Uno dei luoghi più affascinanti d’Italia si trova a Treviso: sospeso tra sogno e realtà

A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…

3 mesi ago

Un castello che cela un’antica leggenda: la meraviglia senza tempo da scoprire in Veneto

In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…

3 mesi ago

Tantissime persone hanno appena perso il lavoro: la terribile decisione di una catena con centinaia di negozi

Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…

3 mesi ago

Cosa sta succedendo a Whatsapp: la novità non passa inosservata

WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…

3 mesi ago

Un’isola da brividi infestata dai fantasmi: la storia della meta veneta più inquietante da visitare

In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…

3 mesi ago