Lo stress e l’insonnia sono due problemi molto comuni, ma come risolverli? Questa pianta può essere di grande aiuto.
Viviamo in un mondo in cui lo stress imperversa, soprattutto se si lavora molto. Bisogna essere efficienti, rapidi, precisi e molto altro ancora. A volte, la mole di impegni e di stress è tale che, di conseguenza, sopraggiunge anche l’insonnia, e ciò non aiuta a essere produttivi.
Se si è troppo stanchi e se la notte non si dorme in modo adeguato, la mattina si finirà per essere degli zombie, e di certo non si otterranno i risultati sperati, in nessun settore. L’essere umano ha bisogno di essere energico, scattante, brillante, smart, stimolato, se vuole produrre ottime performance.
Di solito un buon modo per essere energici è quello di cambiare il proprio stile di vita, renderlo più consono alle proprie esigenze, evitando quelle abitudini che possono portare il corpo e la mente a stressarsi. Ma un buon aiuto, secondo alcuni recenti studi in merito, può arrivare anche da una pianta, non conosciuta ai più, che potrebbe farvi dire addio a stress e insonnia.
Addio a stress e insonnia: la pianta che riduce questi disturbi
La natura offre soluzioni che noi esseri umani non immaginiamo, ma che la scienza, grazie alle ricerche degli studiosi, riesce a portare alla luce.
Una pianta che potrebbe alleviare stress e insonnia viene dall’India e il suo nome è ashwagandha. Come riporta H&B (Holland & Barrett), tale pianta si usa, nella medicina indiana, per curare di tutto, dall’artrite ai reumatismi, prevenire malattie ecc. Si tratta di una pianta che non si può usare in gravidanza e allattamento e se si stanno prendendo medicine, bisogna prima informare il medico.
Si tratta di un’erba molto potente, venduta in polvere, che avrebbe effetti molto significativi su fatica, funzione sessuale, fertilità, performance atletiche, cognitive, sul dolore, sul diabete, tubercolosi, ipercolesterolemia. Tuttavia, gli studi stanno ancora accertando gli effetti, che dovranno essere confermati.
I benefici della pianta possono riguardare anche stress, stanchezza, scarsa memoria. Essa aiuta anche a concentrarsi e a dormire meglio. L’Ashwagandha contiene Withanolidi, principi attivi potenti. Se la si dovesse assumere, è sempre bene consultare un medico e seguire le linee guida del produttore, per evitare fastidiosi effetti collaterali come mal di testa, sonnolenza, fastidio allo stomaco. Può essere, tuttavia, un ottimo aiuto se i livelli di stress sono alti.