Durante la trasmissione condotta da Nunzia De Girolamo c’è stato un problema serio, per fortuna senza gravi conseguenze.
Chi segue con costanza il programma “La vita in diretta” su Rai1 durante l’estate negli stessi orari trova “L’estate in diretta”. Questa versione speciale del talk show dedicato alla cronaca va in onda durante i mesi estivi per non abbandonare i telespettatori fino a settembre. Tuttavia tutti ricorderanno come la puntata del 31 luglio non sia andata in onda a causa di un problema serio.
Poco prima che arrivasse il momento di trasmettere la puntata infatti vicino agli studi Rai era divampato un incendio. Per la precisione la zona colpita dalle fiamme era la riserva naturale di Monte Mario, che non è troppo distante dalla sede televisiva di via Teulada. L’incendio minacciava di estendersi alle vicine aree verdi e per questo è stato necessario evacuare le strutture vicine.
Lo scenario era preoccupante sia per i passanti che per i residenti, poiché dalle finestre si vedeva una grossa colonna di fumo nero. Dopo aver fatto sgombrato alcune palazzine limitrofe i vigili del fuoco hanno dichiarato a rischio anche la sede di Rai1 emanando l’ordine di evacuazione. Così la programmazione è saltata, mandando in onda “Techetechete” al posto di “Estate in diretta”.
La preoccupazione di Nunzia De Girolamo
Sebbene non abbia avuto modo di apparire in televisione quel pomeriggio la conduttrice ha sfruttato i suoi account social per informare dell’emergenza in corso. In un video pubblicato sul suo profilo Instagram ha mostrato la concitazione che aveva invaso gli studi televisivi. Le voci che si sentono nel filmato sono quelle della De Girolamo e del collega Gianluca Semprini.
I due conduttori secondo quanto si può capire dal loro dialogo sono stati gli ultimi a lasciare la sede di via Teulada. In sottofondo si sentono gli altoparlanti scandire le istruzioni per evacuare, prima in italiano e poi in inglese. Una volta usciti in strada l’emergenza non era comunque finita perché molti hanno dovuto spostare le auto per far passare i mezzi dei vigili del fuoco.
La cosa peggiore è che ora c’è un’inchiesta in corso sull’incendio a Monte Mario perché non si esclude ancora la possibilità che sia di natura dolosa. In un’intervista recente rilasciata sulla rivista “Oggi” Nunzia De Girolamo ha ricordato la paura provata in quei momenti, non avendo mai preso parte a un’evacuazione simile.
Durante questa occasione chi ha condotto l’intervista ha citato inoltre l’inchiesta in corso per capire se qualcuno abbia o meno provocato l’incendio. Di fronte a questo scenario la conduttrice ha dichiarato la propria indignazione, rimarcando che le fiamme hanno divorato 200 ettari della riserva naturale di Monte Mario.