Le persone, di solito, non sanno che usando questa impostazione aumentano i consumi legati al condizionatore. Ecco che cosa fare.
Le temperature estive hanno raggiunto un livello davvero proibitivo. L’attuale stagione sta mettendo in crisi il popolo italiano. Le ripercussioni sull’ambiente sono evidenti, ma anche quelle sulle persone non stanno passando inosservate. Per questo motivo, gli individui sono sempre alla ricerca di nuove strategie per combattere il caldo eccessivo. Una delle alternative più gettonate è il condizionatore. Si tratta di uno strumento quasi indispensabile.
A differenza del ventilatore, infatti, è in grado di rinfrescare le stanze con un’inaspettata velocità. Purtroppo, ci sono anche dei lati negativi che non possono essere ignorati. Il consumo elettrico è tra questi. C’è chi, nel tentativo di risparmiare, decide di usarlo in un certo modo. In realtà, così facendo, si rischia solo di peggiorare le cose.
I condizionatori si stanno diffondendo a macchia d’olio. Le vendite, negli ultimi mesi, sono aumentate moltissimo. Ciò è dovuto all’impennata delle temperature estive. Le persone, pur di combattere il cocente caldo estivo, sono disposte anche a fare dei sacrifici. Indubbiamente, tale soluzione appare valida e funzionale, però, dal punto di vista economico le cose non sono così rosee.
È risaputo che i condizionatori consumano moltissima energia elettrica. La spesa, ovviamente, è direttamente proporzionale al tempo di utilizzo. C’è chi, nella speranza di abbassare i costi delle bollette, prova a sperimentare con le impostazioni, scegliendo di attivare la funzione ‘deumidificatore’. Il suo scopo principale è quello di ridurre l’umidità presente nell’aria, rendendola più fresca e piacevole. In realtà, si tratta di una scelta poco vantaggiosa per i consumi.
Le spese, al contrario, possono addirittura raddoppiare. Il motivo risiede principalmente nell’accelerazione della circolazione del gas. Questo lo costringe a lavorare alla massima potenza, sprecando tanta energia elettrica. La prova è stata effettuata da ‘Moca Clima’, un famoso canale di YouTube che, con vari strumenti, è riuscito a misurare i consumi. Le, solitamente, tendono a credere il contrario per via della bassa ventilazione.
La funzione per deumidificare l’aria non deve essere necessariamente demonizzata, però, stando al parere degli esperti, è preferibile utilizzarla sono in casi di estrema necessità (bisogno di ridurre i rumori o di eliminare l’umidità). In linea generale, le istruzioni presenti nelle confezioni di questi elettrodomestici, unite a quelle sul web, possono già fornire delle indicazioni preziose. I risultati saranno visibili fin da subito.
Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…
A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…
In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…
Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…
WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…
In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…