Anche Instagram finito nel mirino delle truffe online: il messaggio ingannevole che fa cadere nel tranello milioni di utenti.
Il mondo non è un posto sicuro, men che meno quello virtuale che troviamo in rete. Un ‘innocente’ utilizzo dei social potrebbe facilmente farci cadere vittima di imbroglioni pronti a spillarci soldi dal conto con un semplice e veloce clic. Se finora si era parlato di truffe tramite sms, messaggi WhatsApp o anche via Telegram, ora è il turno di Instagram. Il noto social statunitense del gruppo Meta è finito nel mirino dei truffatori.
Con un ingannevole messaggio inviato attraverso i Direct Message questi arrivano alla vittima sottolineando che si tratta di un messaggio urgente al quale rispondere. I malfattori, che ovviamente nascondono la loro identità, intendono rubare dati, conti online e tutto ciò che può interessare loro di quella determinata persona. Ma che tipo di messaggio giunge sui nostri telefoni?
Tutto organizzato nei minimi dettagli; il messaggio, che sembra essere al 100% inviato dal colosso di messaggistica Meta, con tanto di firma a corredo recita: “Il tuo account sarà disattivato entro 24/48h” – dopo aver ‘controllato’ il fatidico account i criminali segnalano un’anomalo utilizzo del profilo da parte dell’utente; motivo per il quale si giungerebbe poi a sospendere l’account. Con tanto di link allegato per effettuare un reclamo, i malfattori invitano il soggetto a cliccare e a procedere con il recupero dell’account. Ed è proprio in quel momento che si è ufficialmente caduti vittima di tali imbroglioni.
Casi come questi, noti come ‘spoofing’ sono mirati a non rivelare l’identità dell’hacker di turno che si ritrova dall’altra parte dello schermo. E come se non bastasse, dopo aver avuto ciò che volevano, questi spariscono nel nulla. Riconoscere una truffa però non è poi così complesso. Ecco perché sarebbe il caso prestare attenzione a qualsiasi dettaglio prima di fare il loro gioco, ingannati da quel messaggio che ci ha messi in allerta.
Di fondamentale importanza, nel momento in cui riceviamo un messaggio o come in questo caso un DM, è necessario controllare il mittente. Sebbene si firmino Meta, va ricordato che l’azienda ufficiale difficilmente invia messaggi diretti agli utenti; eccetto i casi in cui questi non si siano messi in contatto con loro per una eventuale assistenza o segnalazione.
Pertanto, già quando nell’elenco messaggi notiamo un messaggio da parte dell’azienda, qualcosa dovrebbe insospettirci. Si raccomanda, come sempre, di non cliccare su nessun link allegato all’interno del messaggio, se prima non ci si è accertati dell’identità del mittente. Verificare la presenza di errori di scrittura e di sintassi può aiutare a scovare la truffa online. Proteggere i propri dati in rete è assolutamente necessario per evita che simili criminali possano arrivare a noi e farci del male.
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