Notizie Locali

Il Canyon tutto italiano di cui pochi sanno: si trova in Veneto ed è un sogno

Nella Regione Veneto si trova uno dei canyon più belli al mondo, anche se lo conoscono pochissime persone. Ecco dove si trova precisamente.

Tutti coloro che amano la geologia e le accattivanti strutture rocciose sono spesso attratti dai canyon, che come sapete sono caratterizzati da una valle o da una gola estremamente profonda. Quest’ultima si origina solitamente a causa dell’incessante scorrimento delle acque di un fiume o di un torrente, le quali sgretolano e modellano progressivamente la roccia circostante.

Il bellissimo canyon italiano che pochi conoscono – trevisolavora.it

Uno degli esempi più famosi è l’immenso Grand Canyon dell’Arizona (Stati Uniti), le cui dimensioni toccano i 446 km di lunghezza, tra i 500 metri e i 29 km di larghezza e i 1.857 metri di profondità massima. Pochissime persone sanno però che un altro bellissimo canyon si trova in Italia, precisamente nella Regione Veneto. Chi ha avuto la fortuna di vederlo lo considera infatti un sogno della natura.

L’accattivante canyon italiano che pochi conoscono

Se amate il trekking e le passeggiate tra la natura, allora non dovete assolutamente perdervi l’altopiano dei Sette Comuni, che si trova tra la parte settentrionale della provincia di Vicenza e la parte sud orientale della provincia di Trento. Questa bellissima area, la cui estensione supera gli 878 chilometri quadrati, è addirittura abitata da più di 20.200 abitanti. Il tutto è attorniato dalle maestose Prealpi Vicentine, le quali sono formate da montagne che si innalzano fino a 2.341 metri. Ciò che lascia però senza parole i visitatori è soprattutto il Canyon della Madonna del Buso.

Ecco dove si trova il canyon italiano (foto Instagram @stellaavventura3r) – trevisolavora.it

Si tratta di una delle valli più belle del Veneto e dell’intera penisola italiana, soprattutto perché vi dà la possibilità di ammirare una natura incontaminata ad un’altitudine elevata. Come si arriva allora in questo magnifico posto? In realtà, il percorso è piuttosto semplice, nonostante possa apparire tortuoso ed impegnativo. Se prendete ad esempio l’automobile per recarvi al canyon della Madonna del Buso, dovete necessariamente partire da Gallio e seguire tutte le indicazioni per Enego.

Dopodiché, all’altezza della località Campanella, svoltate a destra e successivamente scendere verso il fondo della Val Franzela. In seguito, dovete semplicemente seguire le indicazioni che portano al canyon. Una volta giunti a destinazione, parcheggiata l’auto in un parcheggio e continuate il percorso a piedi per circa 3 ore. Il tragitto da percorrere è semplicissimo, poiché ci sono molti cartelli che vi indirizzano sulla strada giusta e poi il dislivello, che incontrate strada facendo, si aggira intorno ai 250 metri.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

In Veneto c’è una montagna che nasconde una leggenda da brividi: dove si trova

Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…

2 mesi ago

Uno dei luoghi più affascinanti d’Italia si trova a Treviso: sospeso tra sogno e realtà

A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…

2 mesi ago

Un castello che cela un’antica leggenda: la meraviglia senza tempo da scoprire in Veneto

In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…

2 mesi ago

Tantissime persone hanno appena perso il lavoro: la terribile decisione di una catena con centinaia di negozi

Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…

2 mesi ago

Cosa sta succedendo a Whatsapp: la novità non passa inosservata

WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…

2 mesi ago

Un’isola da brividi infestata dai fantasmi: la storia della meta veneta più inquietante da visitare

In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…

2 mesi ago