Notizie Locali

Pane e grissini prima del tuo pranzo: il vero motivo dietro questo gesto ti sconvolgerà

Sai perché nei ristoranti c’è sempre il cestino con pane e grissini gratis? Una tiktoker ha detto la sua in un video divenuto virale.

Chi è stato almeno una volta al ristorante, o anche in pizzeria, ricorderà sicuramente con piacere la presenza del cestino con pane e grissini che viene solitamente servito ancor prima di ordinare e che tutti amano gustare tra quattro chiacchiere e la visione del menu. Si tratta di un gesto che si è sempre vissuto senza pensarci troppo, perché visto come assolutamente normale.

La verità dietro il cestino del pane al ristorante – Trevisolavora.it

Secondo una Tiktoker di nome Crystal, però, dietro si celerebbe un motivo preciso che non è dato dalla gentilezza, come invece abbiamo sempre immaginato. Scopriamo di quale si tratta e cosa dice la scienza in proposito. Chissà se consumerai ancora pane e grissini al ristorante dopo averlo scoperto!

Pane e grissini prima del pasto: ecco il perché vengono regalati

In questi giorni è sempre più virale il video della tiktoker che ha dichiarato che il pane e i grissini serviti al ristorante sono solo un espediente per spingere i clienti a ordinare e consumare più cibo. Un’affermazione che non è piaciuta a tutti e che ha ricevuto diversi dissensi, ma che cela una verità piuttosto evidente. Pane e grissini, infatti, sono carboidrati in grado di aumentare i livelli di zucchero nel sangue, specie se consumati a digiuno e se non bilanciati da una fonte di grassi o di proteine. Una realtà che porta, quindi, a veder salire la glicemia in poco tempo.

Si tratterebbe di un espediente per spingere i clienti a ordinare e consumare più cibo – Trevisolavora.it

E come molti ormai sapranno, quando sale la glicemia aumenta anche il senso di fame. Cosa che, mentre si sta ordinando, può portare a desiderare piatti più grandi e ricchi di cibo. Un aspetto che a quanto pare sarebbe ben noto ai gestori che userebbero questo stratagemma per guadagnare di più. Ovviamente, non possiamo sapere se le intenzioni siano davvero queste o se non si tratti ormai di un gesto che si fa perché il cliente se lo aspetta.

Quel che è certo è però che il risultato è effettivamente quello suggerito da Crystal. Qualunque nutrizionista sarebbe infatti in grado di confermare come l’inizio di un pasto a base di grissini o pane sia anche in grado di aumentare il livello di fame. Come evitare tutto ciò? Basta iniziare con qualcosa di diverso, preferendo ad esempio un’insalata ricca di fibre o del formaggio. In alternativa, se si va di rado al ristorante, ci si può semplicemente godere questo assaggio limitandosi nella quantità e ordinando poco alla volta per non rischiare di saziarsi prima di aver finito.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

In Veneto c’è una montagna che nasconde una leggenda da brividi: dove si trova

Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…

3 mesi ago

Uno dei luoghi più affascinanti d’Italia si trova a Treviso: sospeso tra sogno e realtà

A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…

3 mesi ago

Un castello che cela un’antica leggenda: la meraviglia senza tempo da scoprire in Veneto

In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…

3 mesi ago

Tantissime persone hanno appena perso il lavoro: la terribile decisione di una catena con centinaia di negozi

Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…

3 mesi ago

Cosa sta succedendo a Whatsapp: la novità non passa inosservata

WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…

3 mesi ago

Un’isola da brividi infestata dai fantasmi: la storia della meta veneta più inquietante da visitare

In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…

3 mesi ago