Occasione imperdibile per milioni di infermieri, stipendio oltre i 2000 euro: come candidarsi

Buone notizie per gli infermieri: pubblicato un bando di concorso che permette di avere uno stipendio di oltre 2000 euro.

Sono tanti gli italiani che, come professione, hanno scelto di diventare infermieri. L’infermiere ha un ruolo molto importante negli ospedali e nelle strutture sanitarie in generale, dal momento che è un professionista che si trova più ore al giorno a stretto contatto con i pazienti.

Infermieri occasione imperdibile stipendio oltre i 2000 euro
Opportunità incredibile per tantissimi infermieri: come fare domanda – Trevisolavora.it

Sfortunatamente, vista la situazione sociale ed economica abbastanza complicata che sta vivendo il nostro Paese, non tutti gli infermieri attualmente lavorano e molti sono di fatto disoccupati. Per tutti questi professionisti è però in arrivo una buona notizia: possono candidarsi ad un bando di concorso grazie al quale si possono poi guadagnare oltre 2mila euro.

Bando per infermieri: candidandosi si possono avere oltre 2mila euro al mese

A pubblicare il bando di concorso per gli infermieri è l’Ufficio di collocamento internazionale ZAV (Zentrale Auslands- und Fachvermittlung) dell’Agenzia federale dell’impiego tedesca e la rete EURES Italia. I due enti cercano personale in Germania da inserire in un progetto di formazione e lavoro per la cura degli anziani.

Bando di lavoro per infermieri
Nuova possibilità di lavoro per gli infermieri: il bando – Trevisolavora.it

Il progetto rientra nel programma “Vivere e lavorare in Germania” e consente di conseguire 2 diplomi per acquisire le qualifiche di, rispettivamente, assistente (OSS) e infermiere geriatrico. Il percorso professionale prevede sia corsi di formazione linguistica che corsi in materia di assistenza alle persone anziane. Il programma di formazione e lavoro per l’assistenza geriatrica in Germania si divide in più step.

Per il 2024 i candidati prescelti iniziano lo studio della lingua tedesca in Italia, frequentando corsi finanziati dal progetto, mentre per la primavera 2025 i candidati selezionati saranno invitati a sostenere un colloquio con il futuro datore di lavoro in Germania. Tra settembre 2025 e agosto 2026 i candidati saranno assunti per lavorare come assistenti alla persona.

I contratti includono regime di previdenza sociale e stipendio lordo mensile di circa 2.500 euro. L’anno successivo, tra settembre 2026 e Agosto 2027 sarà stipulato un contratto di “apprendistato” per il ruolo di assistente/nurse assistant (OSS) della durata di 1 anno. Infine tra settembre 2027 ed Agosto 2030 ci sarà lo svolgimento della formazione per diventare infermiere geriatrico. Il percorso formativo ha una durata di 3 anni.

Possono candidarsi al bando coloro che sono infermieri e hanno una età compresa tra i 23 e i 45 anni; hanno cittadinanza in uno Stato membro dell’UE; assenza di carichi pendenti; interesse nel lavorare nell’ambiente geriatrico e disponibilità a studiare intensamente il tedesco prima in Italia e poi in Germania.

Le risorse selezionate per formarsi e lavorare in Germania come infermieri geriatrici percepiranno uno stipendio lordo di circa 2.500 euro mensili. La scadenza per candidarsi all’offerta di lavoro è fissata al 23 settembre 2024. Le candidature dovranno avvenire collegandosi al sito dell’Ufficio di collocamento internazionale ZAV (Zentrale Auslands- und Fachvermittlung) dell’Agenzia federale dell’impiego tedesca e la rete EURES Italia.

Gestione cookie