Mediaset è pronta a dire addio ad una delle serie televisive più seguite dell’ultimo periodo. Accadrà con il nuovo palinsesto: la novità.
Siamo ormai ad agosto e le reti televisive italiane aspettano trepidante la fine di questi 31 giorni per dare il via ad un nuovo palinsesto televisivo, del tutto rinnovato. Infatti, da settembre Mediaset è pronta a tornare la casa dei reality show. La nuova stagione del piccolo schermo non solo vedrà il ritorno del Grande Fratello, con Alfonso Signorini già impegnato nel comporre un cast di alto livello, ma segnerà anche il debutto televisivo di Diletta Leotta al timone de La Talpa.
Ma ovviamente se la sera è dedicata ai reality, la mattina ed in pomeriggio specialmente sono dedicate alle soap opere turche. Orami Terra Amara ha spianato la strada, facendo scoprire al pubblico italiano la bellezza delle dizi provenienti dal Medio Oriente. Sono sempre di più i telespettatori appassionati alle vicende di queste intricate serie televisive. Una di questa però è vicina all’addio, con la notizia che ormai è ufficiale.
Mediaset, dietro front per la rete: addio alla soap turca
La soap opera Segreti di famiglia potrebbe affrontare uno stop nella programmazione serale di Canale 5 a partire da settembre. Dopo il debutto estivo con risultati discreti, la conferma della serie nel palinsesto autunnale non è ancora certa. La principale ragione del possibile stop sono gli ascolti registrati nelle settimane recenti. La serie ha attirato una media di 1,6 milioni di spettatori a settimana, equivalente a uno share tra il 12% e il 14%.
Questi numeri, sebbene accettabili per una programmazione estiva, potrebbero non essere sufficienti per garantire un posto nella competitiva fascia autunnale di prime time di Canale 5. Dopo il successo de La rosa della vendetta nella fascia serale, Mediaset ha puntato su Segreti di famiglia come nuovo titolo per l’estate. La soap ha cercato di conquistare il pubblico, ricevendo una risposta tiepida in termini di ascolti.
Nonostante la serie Segreti di famiglia abbia una vasta quantità di episodi che potrebbero proseguire fino al 2025 su Canale 5, al momento, il destino della soap per settembre è incerto. La valutazione di Mediaset è prudente, poiché l’azienda non vuole rischiare di testare la serie in un contesto altamente competitivo, dove potrebbe ottenere ascolti inferiori al già modesto 13-14% di share. Non è escluso che gli spettatori debbano fare i conti con una sospensione della soap nella fascia serale.
Le vicende di Ilgaz e Ceylin, protagonisti di Segreti di famiglia, quindi potrebbero ritornare sullo schermo durante la stagione primaverile o più probabilmente la prossima estate. Questo permetterebbe a Mediaset di trovare un periodo meno competitivo per riproporre la serie e valutare nuovamente il riscontro del pubblico.