Dal 1 agosto è possibile fare domanda per un nuovo bonus che arriverà in soccorso di diversi italiani: ecco i requisiti per fare domanda.
Quando si parla di bonus, l’attenzione non è mai troppa. Nel corso dell’anno, infatti, ne vengono rilasciati diversi e tutti dedicati a persone che si trovano in situazione di svantaggio o che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Da oggi 1 agosto, però, ci sarà un bonus considerato da molti davvero speciale.
Si tratta, infatti, di un aiuto che per una volta non arriva solo per chi non ha lavoro o per chi ne ha uno precario. Il bonus è infatti dedicato a un’altra categoria di persone che potranno contare su un’entrata in grado di arrivare anche a 800 euro. Scopriamo, quindi, di che bonus si tratta e come fare domanda nel modo corretto.
Come già accennato, il nuovo bonus di 800 euro è rivolto ad una categoria in particolare che è quella dei lavoratori con partita IVA. Si tratta infatti di un aiuto che arriva per chi si è trovato in seria difficoltà economica pur lavorando in proprio e che, rientrando nei requisiti, potrà ottenere pertanto un indennizzo. Andando più nello specifico, il nuovo bonus è destinato in particolare a chi è iscritto da almeno tre anni alla Gestione separata Inps ed esercita attività di lavoro autonomo.
Ovviamente, per ottenere il bonus ci sono dei requisiti specifici nei quali rientrare:
aver ottenuto un reddito inferiore ai 12mila euro nel 2023 e sotto il 70% della media dei due anni precedenti;
essere in regola con i contributi e partecipare attivamente a dei corsi di aggiornamento professionale;
non si deve essere in alcun modo titolari di trattamenti pensionistici come Naspi o Dis-coll.
Qualora si rientrasse nei requisiti sopra elencati, si potrà godere di un assegno che può arrivare fino a 800 euro al mese per sei mesi. Ovviamente, per ottenerlo bisognerà continuare a restare nei requisiti per tutto il tempo. In caso contrario, infatti, il diritto ad avere il beneficio decadrà in automatico.
Per quanto riguarda le domande queste si potranno fare dal 1 agosto 2024 al 31 ottobre 2024 attraverso il sito dell’Inps. Al bonus possono fare richiesta anche i partecipanti a studi associati o a società semplice e con reddito di lavoro autonomo.
Avvolta nel mistero, la montagna in Veneto legata ad una leggenda che mette davvero i…
A Treviso c'è uno dei posti più suggestivi del nostro Paese, un luogo dove la…
In Veneto c'è un bellissimo castello legato ad un'antica e affascinante leggenda che suscita interesse…
Arriva una pessima notizia dal mondo del lavoro: una grande catena di negozi sta fallendo…
WhatsApp sorprende ancora una volta con un aggiornamento che non passa inosservato. Nuovi cambiamenti introdotti.…
In Veneto esiste un'isola dove la realtà e il mito si fondono in un racconto…