Vorresti trovare il lavoro dei tuoi sogni, quello che ti gratifichi sotto ogni punto di vista? Vediamo come fare per trovarlo.
Trovare un lavoro che ci gratifichi non solo economicamente ma che ci piaccia e sia in linea con le nostre aspirazioni, è il desiderio di tutti. Purtroppo trovarlo non è così semplice. Ma non è nemmeno impossibile. Vediamo come fare a capire qual è il lavoro più adatto a te e cosa fare per trovarlo subito.
“Fa il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno“. Questa massima – attribuita a Confucio – racchiude una grande verità: quando si fa ciò che si ama anche la fatica diventa leggera e non sembra nemmeno di lavorare. Il lavoro dovrebbe sempre essere questo.
Il lavoro dovrebbe permetterci non solo di arrivare alla fine del mese ma anche di esprimere la nostra personalità, le nostre idee, la nostra creatività. Il lavoro, in parole semplici, deve piacerci altrimenti rischia di diventare alienante. Tuttavia non sempre è facile trovare quello dei propri sogni.
Il fatto che non sia semplice, però, non deve indurci a rassegnarci a fare qualunque cosa. In primis è fondamentale avere le idee chiare su cosa si vuole fare e poi bisogna agire di conseguenza.
Ecco come trovare il lavoro dei tuoi sogni
Sia che tu sia un neolaureato alla ricerca del primo impiego sia che tu sia un 40enne che vuole dare una svolta alla propria vita, trovare il lavoro dei propri sogni non è impossibile. Bisogna solo capire da dove iniziare. Di seguito vediamo qualche consiglio pratico.
La prima cosa fondamentale è avere le idee ben chiare: non troverai mai il lavoro dei tuoi sogni se non sai cosa ti piace fare. Dunque interrogati sui tuoi gusti ma tieni conto anche delle tue reali capacità. Chiediti se, ad esempio, preferiresti svolgere un lavoro d’ufficio oppure sei più portato per i lavori dinamici.
In secondo luogo metti nero su bianco quali sono le tue competenze e le tue abilità. Sei una persona che ama ascoltare gli altri? Potresti essere un ottimo psicologo oppure un life coach. La tua passione è allenarti? Potresti essere un eccellente personal trainer. Se non hai sufficienti titoli o certificazioni puoi sempre perfezionarti con corsi online o, perché no, tornando sui banchi dell’Università se necessario: non è mai tardi per apprendere nuove competenze.
Importantissimo: fai ricerche sul ruolo che ti piacerebbe svolgere e confrontati con persone che già svolgono quella professione in modo da avere aspettative realistiche. Talvolta vediamo solo la parte divertente di certi lavori ma non vediamo la fatica che c’è dietro.
A questo punto, una volta che hai chiare le idee su cosa vuoi fare e hai ottenuto i titoli e le certificazioni necessarie, inizia attivamente la tua ricerca iscrivendoti ai maggiori portali online e inviando il tuo CV alle aziende di tuo interesse. Ricorda di accompagnare sempre il curriculum con una lettera di presentazione in modo da far capire subito chi sei e quanto sei determinato.