Seminari sull’immigrazione a Treviso

Il 15 e il 28 maggio 2015 si sono svolti a Treviso i due ultimi seminari su “Immigrazione e condizioni straniere”, organizzati dalla Provincia di Treviso.

Il seminario si è tenuto a Treviso presso l’Auditorium Santa Altemio (Via Cal di Breda, 116), capoluogo della provincia di Treviso.

Orari di apertura 8:30 – 13:30

Dal 2008 la Provincia di Treviso promuove un ciclo di seminari aggiornati su “Diritto dell’immigrazione e situazione degli stranieri” rivolto ai professionisti che lavorano nel settore dell’immigrazione.

Il seminario tratterà le ultime questioni relative alla regolamentazione dell’immigrazione nel contesto delle riforme in corso. L’originalità e la chiave di successo dei corsi è senza dubbio quella di coinvolgere attivamente i partecipanti attraverso un confronto sulle pratiche applicative della normativa a livello locale, utilizzando come “docenti” esperti della materia ma anche tecnici dei diversi enti che possedere competenze rilevanti in materia di immigrazione.

Ogni incontro seminariale è suddiviso in due fasi:
– prima parte: interventi di relatori esperti della materia (professori universitari, avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti con competenze amministrative in materia)
– seconda parte: tavola rotonda finale con i relatori coordinata dall’Ufficio Stranieri della Provincia.

Il ciclo di seminari è rivolto principalmente agli operatori sociali pubblici e privati ​​che già operano all’interno di diversi enti che hanno competenze in materia di immigrazione (Questure, Prefettura, Provincia, Comuni, D.T.L., C.T.P., U.S.S.L., Patronati, Cooperative Sociali e Associazioni… ) ma anche ai liberi professionisti e rappresenta un importante momento di confronto con la realtà del nostro territorio per consolidare la rete istituzionale che da anni la Provincia di Treviso promuove in questa materia.
Nella giornata introduttiva, il programma ha affrontato gli aspetti generali di carattere storico-sociale relativi al fenomeno dell’immigrazione, riportando l’attenzione al capitale umano e al valore economico dell’immigrazione, soprattutto nella prospettiva di una trasformazione del mercato del lavoro che porterà a politiche sempre più mirate di programmazione dei flussi di ingresso. Sono state poi approfondite le questioni giuridiche rilevanti: i principi generali della regolamentazione a livello europeo e soprattutto il processo di armonizzazione della legislazione comunitaria dopo il Trattato di Lisbona, ma anche le questioni più attuali connesse alle numerose riforme introdotte e alle pratiche applicative adottate a livello locale. In particolare, la situazione giuridica dei lavoratori stranieri, l’evoluzione della disciplina e dei diritti sociali dei cittadini di paesi terzi alla luce delle norme sulla parità di trattamento, e infine l’evoluzione degli aspetti penali delle leggi e dei processi contro gli stranieri.

Al termine del seminario è stato inviato agli studenti il ​​resoconto del materiale fornito dai relatori e le loro relazioni individuali.

L’evento è accreditato dall’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali del Veneto e dall’Ordine Professionale degli Avvocati di Treviso.

Ripartizione della 7a edizione svoltasi in due giorni dalle 8,30 alle 13,30:
15 maggio 2015
Prospettive economiche e sociali
e normativa comunitaria sull’immigrazione

28 marzomaggio 2015
Situazione giuridica Lavoratori stranieri,
Lavoro irregolare e aspetti penali della disciplina.

Gestione cookie